Tu sei qui:Home / Notizie / 2019 / Al via corsi per Volontari "della lettura espressiva e "Nati per Leggere"

Al via corsi per Volontari "della lettura espressiva e "Nati per Leggere"

Nelle nostre biblioteche. Iscrizioni rispettivamente entro il 2 e il 16 febbraio
Al via corsi per Volontari "della lettura espressiva e "Nati per Leggere"

Le Biblioteche del Distretto Pianura Est Bologna promuovono due corsi gratuiti dilettura, uno dei quali sarà ospitato da Pieve di Cento e riguarda la "lettura espressiva per lettori volontari".

Il corso (riservato ai cittadini dei Comuni di Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, S. Pietro in Casale) è composto da quattro appuntamenti, e si terrà nei sabati 9, 16, 23 febbraio e 2 marzo 2019 nei seguenti orari e sedi:

Biblioteca Pieve di Cento – Piazza Andrea Costa, 10

(per i Comuni di Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, S. Pietro in Casale)

ore 9.30 – 12.30

Docente: Elena Musti

I corsi di lettura espressiva sono tenuti da attori professionisti, esperti nel campo della promozione e animazione della lettura, e sono rivolti a coloro che desiderano apprendere le tecniche di base della lettura ad alta voce in pubblico per collaborare con le biblioteche nelle iniziative di promozione e diffusione della lettura rivolti a bambini e adulti.

Qui il modulo di iscrizione>>

Il modulo va inviato ENTRO IL 2 FEBBRAIO via mail alla propria o riconsegnato di persona presso la Biblioteca stessa. Si riceverà conferma di avvenuta iscrizione via mail. 

--- --- --- --- --- 

Il secondo è un corso di formazione per Volontari "Nati per Leggere"

Il corso, di 16 ore, è riservato ai residenti dei Comuni dei Distretti Culturali Pianura Est – Unione Reno Galliera e del Distretto Pianura Ovest e si terrà sabato 9 e 23 marzo dalle 9.00 alle 18.00.

Qui il modulo di iscrizione>>

L'iscrizione va effettuata ENTRO IL 16 FEBBRAIO.

Il corso per Volontari Nati per Leggere, tenuto da formatori accreditati, ha lo scopo di formare persone che collaborino con pediatri, bibliotecari ed educatori nell’ambito del programma nazionale NpL che, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri ACP, dall’Associazione Italiana Biblioteche AIB e dal Centro per la Salute del Bambino Onlus CSB, si prefigge, fin dal 1999, di diffondere la pratica della lettura ai bambini di età compresa tra zero e sei anni all’interno della famiglia.

Per saperne di più sul progetto, sui corsi rivolti agli altri Comuni e sul corso dedicato ai volontari per il progetto Nati per Leggere potete consultare la pagina Biblioteche Associate>>

Azioni sul documento