Tu sei qui:Home / Notizie / 2019 / Abbracciamo la prevenzione

Abbracciamo la prevenzione

Il 10 ottobre alla Casa della salute
Abbracciamo la prevenzione

In occasione dell’Ottobre Rosa organizzato dall’Associazione Dipetto, alla Casa della Salute interaziendale di Pieve di Cento-Cento (via Luigi Campanini 4, Pieve di Cento) per tutta la giornata del 10 ottobre, dalle 10.00 alle 17.00, sarà possibile partecipare ad iniziative di prevenzione gratis e senza prenotazione. Tutti i professionisti, associazioni, istituzioni e cittadini, si uniscono in comunità per un obiettivo comune.

Sarà infatti possibile fare valutare dai medici della Maxillo Facciale dell’Ospedale Bellaria nei, cisti e malformazioni del viso e del cavo orale. E ancora, con gli operatori della Casa della Salute controllare l’appuntamento del proprio percorso di screening ed eventualmente fissarne di nuovi, eseguire i test per l’HIV in maniera rapida e anonima e i test rapidi delle urine per la prevenzione delle malattie al rene.

Grazie alla collaborazione con Lepida sarà possibile attivare lo SPID per accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico e a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Gli infermieri forniranno a chi lo vorrà il Passaporto della Salute che contiene il calcolo dell’Indice di Massa Corporea, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, peso, saturazione. Se fosse necessario le dietiste sono a disposizione per un colloquio.

Gli ortottisti dell’Ospedale Maggiore eseguiranno gli esami per la prevenzione dell’occhio pigro nei bambini, gli operatori del 118 mostreranno e insegneranno le manovre salvavita. Le donne operate al seno con sindrome climaterica potranno informarsi su come intervenire anche con l’agopuntura.

Sono solo alcune delle iniziative organizzate dalle Aziende USL di Bologna e di Ferrara per la giornata del 10 ottobre che terminerà al pomeriggio alle 17.00 con una tavola rotonda, organizzata dall’Associazione Dipetto, interamente dedicata al percorso di screening del tumore del colon retto. Oltre ai professionisti della sanità parteciperà Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, oltre a Luca Borsari, Sindaco di Pieve di Cento, e Fabrizio Toselli, Sindaco di Cento.

La giornata è resa possibile grazie alla collaborazione degli studenti del corso di laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Ferrara e al coinvolgimento delle associazioni che sul territorio si occupano di salute e che saranno disponibili per tutta la giornata a fornire informazioni sul loro lavoro: Dipetto, Fondazione ANT Onlus, Associazione Nazionale Trapiantati di Rene, Olitango, AUSER e AVIS.

Il programma dettagliato dell’iniziativa è disponibile sui siti www.ausl.bologna.it e www.ausl.fe.it

PER CONSULTARE LA BROCHURE DELL'EVENTO CLICCA QUI

archiviato sotto: