Tu sei qui:Home / Notizie / 2018 / Weekend a Pieve - 24/25 marzo 2018

Weekend a Pieve - 24/25 marzo 2018

Teatro, Giornata FAI di Primavera, visite guidate, mostre, musei e Mercatini dell'Antiquariato

Venerdì 23 marzo

Alle 21.00 al Teatro Zeppilli lo spettacolo Freefall - Storie in caduta libera dell'Ass. Raku.

Sabato 24 marzo

La delegazione FAI di Bologna - Gruppo di Pieve di Cento promuove le Giornate FAI di Primavera alla scoperta dei beni storico artistici di Pieve di Cento: sabato 24 e domenica 25 marzo visite guidate al cantiere della Collegiata di Santa Maria Maggiore e alle opere salvate dal terremoto conservate ed esposte al Museo MAGI 900, e l'apertura straordinaria della Chiesa della Santissima Trinità.

Alle 15.00 in Biblioteca la lettura animata "Per fare un albero" rivolta a bambini dai 3 agli 8 anni per il ciclo La Pianura racconta. 

Alle 17.00 al Museo MAGI 900 inaugurazione della mostra di Matthias Brandes "Opere dagli anni Ottanta a oggi". 

Alle 21.00 al Teatro Zeppilli lo spettacolo Beee! Un'esilarante ora di spettacolo improvvisato dell'Ass. Raku.

Domenica 25 marzo 

Continuano le Giornate FAI di Primavera, le visite guidate alla Collegiata e al Museo MAGI e le aperture straordinarie della Chiesa della Santissima Trinità.

Come ogni quarta domenica del mese, per tutta la giornata, il centro storico sarà affollato dai quasi 200 espositori dei Mercatini dell'Antiquariato e del Riuso: vintage, arredo, oggettistica, libri e tanto altro.

Al Museo MAGI’ 900, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00, oltre alla collezione permanente e alle opere della Collegiata, è visitabile gratuitamente la mostra collettiva "Tutte!", dieci artiste donne in occasione dell'8 marzo. 

Passeggiando per il centro è possibile visitare i musei pubblici di Pieve: su Piazza A. Costa affacciano la Pinacoteca Civica e il Museo della Musica, quest'ultimo presso il Teatro comunale A. Zeppilli. Proseguendo lungo via Matteotti si raggiunge l'antica Rocca che ospita il Museo delle Storie di Pieve.

Museo delle Storie di Pieve

Tutti i musei pubblici saranno aperti e visitabili con il Ticket Unico Musei (intero 5€, ridotto 3€, gratuito per i residenti, under 18 e altri dettagli al link) dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30. 

Azioni sul documento