Tu sei qui:Home / Notizie / 2018 / Weekend a Pieve - 21/22 aprile 2018

Weekend a Pieve - 21/22 aprile 2018

Concerti, visite guidate, mostre, musei e mercatini dell'antiquariato

Continuano gli appuntamenti di Pieve Città d'Arte - I Weekend della Cultura, tanti eventi pensati per animare i contenitori culturali del centro cittadino.

SABATO 21 APRILE

ore 17.00 | Museo delle Storie di Pieve
Pieve, l’Arte di essere Comunità
Mostra multimediale
 con interviste a protagonisti di ieri, oggi e domani sui temi dell’arte, della liuteria e del rugby a Pieve

DOMENICA 22 APRILE

ore 10.00 | ritrovo davanti Palazzo Comunale
In viaggio con i pellegrini: visita tematica esperienziale

ore 17.00 | Chiesa della Santissima Trinità
Le Scat Noir in concerto

Domenica 22 aprile, quarta domenica del mese, si terranno inoltre i Mercatini dell'Antiquariato e del Riuso, oltre 200 espositori lungo le vie del centro storico per tutta la giornata.

Per l'occasione i volontari del Gruppo FAI di Pieve di Cento - Delegazione di Bologna, apriranno la Chiesa della Santissima Trinità dalle 10.30 alle 12.30 con visite guidate gratuite.

Passeggiando per il centro è possibile visitare i musei pubblici di Pieve: su Piazza A. Costa affacciano la Pinacoteca Civica e il Museo della Musica, quest'ultimo presso il Teatro comunale A. Zeppilli. Proseguendo lungo via Matteotti si raggiunge il Museo delle Storie di Pieve, distribuito su doppia sede: Rocca e Porta Bologna. Al termine di via Gramsci, invece, il Museo della Canapa ospitato in Porta Asìa.

Tutti i musei pubblici saranno eccezionalmente aperti gratuitamente sabato e domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30.

Museo delle Storie di Pieve

AMuseo MAGI 900, dalle 10.00 alle 18.00, oltre allcollezione permanente e alle opere della Collegiata salvate dal terremoto, sono visitabili le mostre temporanee "Opere dagli anni Ottanta a oggi" di Matthias BrandesIn viaggio con Wondy dedicata ala giornalista Francesca Del Rosso e Partiture di un luogo immaginario di Valeria Talamonti. Domenica 22 aprile, inoltre, alle 15.30 laboratorio creativo "Mani nella terra" e visita guidata con l'artista alla mostra di Matthias Brandes.