Tu sei qui:Home / Notizie / 2018 / Premio Giuseppe Alberghini: al via le iscrizioni

Premio Giuseppe Alberghini: al via le iscrizioni

Pubblicato il bando del concorso per giovani musicisti della 4a edizione, scadenza il 15 febbraio 2019
Premio Giuseppe Alberghini: al via le iscrizioni

Dopo il grande successo della terza edizione, culminata a fine maggio con il Concerto dei Vincitori, inserito in appendice alla prestigiosa rassegna cameristica "Domenica al Comunale - Music Garden", il Premio Giuseppe Alberghini, istituito nel 2015 dall'Unione intercomunale Reno Galliera allo scopo di valorizzare e sostenere i giovani talenti del territorio, riparte aprendo all'intera Regione.

Possono infatti accedere al nuovo bando - con iscrizione gratuita - i giovani musicisti e compositori di ogni nazionalità, residenti o domiciliati presso uno dei Comuni dell'Emilia-Romagna, o frequentanti scuole pubbliche o parificate a indirizzo musicale e scuole o organismi riconosciuti della regione (scadenza 15 febbraio 2019 - selezioni dal 22 al 27 febbraio).

Ben undici le sezioni di strumenti previste in questa quarta edizione, delle quali le ultime quattro riservate ai soli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado a Indirizzo Musicale della Città Metropolitana di Bologna. Quindici invece sono le categoria di età, e oltre una trentina i relativi premi, consistenti in riconoscimenti e borse di studio per un valore complessivo di oltre cinquemila euro.

Il concorso si avvale della partnership della Fondazione Teatro Comunale di Bologna, del sostegno dei Lions Clubs del Distretto 108Tb, di EMIL BANCA Credito Cooperativo, di All For Music - Strumenti Musicali Bologna e ASA - Azienda Servizi Ambientali, nonché del supporto della Fondazione Musica Insieme, dell'Accademia Pianistica Internazionale di Imola e della collaborazione di CNA Bologna. Media partner Radio E-R Emilia-Romagna e Magazzini Sonori, mentre l'Associazione "Scuolare" di Castel Maggiore collabora all'organizzazione.

"Il prossimo anno ci sarà anche un'importante anniversario per noi - ha ricordato nel corse della presentazione Cristiano Cremonini, Direttore artistico del Premio - nel 2019 ricorre infatti il 140° della nascita del celebre musicista pievese Giuseppe Alberghini (1879-2019), primo violoncello del Metropolitan di New York e dell'Auditorium di Chicago all'epoca di Toscanini e Caruso. Per tale occasione EMIL BANCA Credito Cooperativo, che da questa edizione ha deciso di sostenere il nostro progetto, offre un premio speciale al miglior strumentista ad arco e il coinvolgimento dello stesso e di altri vincitori in alcuni concerti presso le dimore storiche dell'Emilia, mentre la Fondazione Teatro Comunale di Bologna, nostro partner, ospiterà alcuni vincitori della quarta edizione nel cartellone regionale delle matinée cameristiche "Domenica al Comunale".

E' possibile iscriversi al concorso mediante modulistica on-line al link: www.renogalliera.it/quartaedizionepremioalberghini

Info: Tel. 051.6386812 - 331.1081173 - E-mail: premioalberghini@renogalliera.it