Tu sei qui:Home / Notizie / 2018 / Will McNicol in concerto

Will McNicol in concerto

Unica data in Italia, un appuntamento della stagione teatrale Agorà
Will McNicol in concerto

Sabato 17 novembre 2018 alle ore 21 al Teatro Alice Zeppilli di Pieve di Cento, Will McNicol, musicista inglese considerato fra i migliori chitarristi al mondo, si esibisce per l’unica data in Italia del suo tour.

In collaborazione con la liuteria Sangirardi e Cavicchi

Dopo aver già toccato Gran Bretagna, Canada, Cina, Usa e Africa, Will McNicol propone brani dai suoi quattro album (di cui l’ultimo da poco uscito) per chitarra classica e acustica.

Will McNicol ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 6 anni, è stato eletto chitarrista acustico dell’anno nel 2011 dalla più importante rivista del settore (Guitarist) e nel 2014 è considerato uno dei 30 più importanti chitarristi acustici del mondo. È diplomato in chitarra classica al Trinity College di Londra e ha pubblicato 4 album acclamati dalla critica e tre libri di spartiti con la sua musica. Ha suonato con grandi della scena acustica mondiale come Pierre Bensusan, Clive Carroll, Jon Gomm, Martin Simpson e Mumford & Sons.

Come compositore Will è influenzato da stili provenienti da tutto il mondo e i suoi lavori sono stati eseguiti anche dalla Ten Tors Orchestra e usati dalla BBC per i documentari di Radio4 e come colonne sonore di balletti. Le atmosfere e le influenze musicali di McNicol spaziano dal fingerstyle di sapore celtico alla musica africana, passando per tonalità altamente cinematiche che trasportano altrove fino ad arrivare a parti minimaliste e classicheggianti, il tutto con un sapore unico e moderno che trasforma ogni suo concerto in una vera celebrazione della musica e delle infinite potenzialità del suo strumento con una tecnica mai fine a se stessa ma piegata al gusto per la melodia.

Azioni sul documento
« febbraio 2020 »
febbraio
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829