Tu sei qui:Home / Notizie / 2018 / "Ascoltare, Ascoltare"

"Ascoltare, Ascoltare"

Viaggio nella poesia per "Officina Roversi" 2018
"Ascoltare, Ascoltare"

Si terrà sabato 3 novembre al Teatro A. Zeppilli di Pieve di Cento alle ore 21.00 "Ascoltare, Ascoltare",  reading a cura di Anna Amadori, organizzato e promosso nell'ambito di "Officina Roversi" 2018.

Il reading vede la scelta dei testi di Antonio Bagnoli, la collaborazione organizzativa e coordinamento di Alessandra Farneti per Agorà e la partecipazione amichevole di Alberto Banzi al contrabbasso. Daranno voce al reading Daniela Bises, Saverio Mazzoni, Giovanna Rosso, Angela Sciolla, Evelina Volta, Carolina Yerovi (gruppo Biancaneve Notturna).

Ascoltare, ascoltare nasce dalla esperienza importante e felice di Biancaneve Notturna, omaggio a Roberto Roversi, progetto ideato da Elena Di Gioia e realizzato da Anna Amadori e Maurizio Cardillo, a maggio scorso, nella meravigliosa cornice del Palazzo Comunale di Pieve di Cento, per Agorà - stagione teatrale 2017/2018 con la direzione artistica di Elena Di Gioia.

Intorno a Biancaneve Notturna si sono riuniti un gruppo di persone coraggiose e speciali, attori e attrici per passione e per attaccamento. Antonio Bagnoli è stato, per fortuna, l'ospite d'onore di questa felice compagine. La sua sensibilità generosa chiama ora quelle stesse persone a questo nuovo impegno, nell'ambito della seconda edizione di Officina Roversi - progetto promosso e organizzato da Comune di Pieve di Cento, Unione Reno Galliera, Pendragon, in collaborazione con Agorà e Genus Bononiae - per ricordare il grande poeta Roberto Roversi.

Sotto la guida di Anna Amadori, i protagonisti di Biancaneve Notturna - una parte del gruppo completo- daranno vita a una lettura/spettacolo di una composizione di testi dalle opere poetiche dello scrittore, accompagnata, per amichevole partecipazione, dalla musica dal vivo del contrabbasso di Alberto Banzi.
La scelta dei testi, con la drammaturgia di Anna Amadori, è opera di Antonio Bagnoli: l'arco di ascolto riverbera la lucentezza delle parole di Roberto Roversi e il suo sentire affiora in un continuo trascolorare di toni e sfumature, simile a uno dei tanti emozionanti tramonti, all'orizzonte della Pianura, che ci regala il tempo sospeso della meditazione.

Info e prenotazioni: teatri@renogalliera.it, cell. 366 5267569, 051 8904821