Tu sei qui:Home / Notizie / 2018 / Riqualificazione delle strade del centro storico

Riqualificazione delle strade del centro storico

Sono interessate via Garibaldi, G.B. Melloni e San Carlo
Riqualificazione delle strade del centro storico

Lunedì 12 Marzo è previsto l'inizio dei lavori di riqualificazione di alcune importanti vie del Centro Storico di Pieve.

Dopo i lavori realizzati nel 2016 su via Matteotti, le vie che saranno interessate dai lavori sono Garibaldi, G.B. Melloni e via San Carlo (dall’incrocio con via Matteotti a via Luigi Campanini). I lavori si inseriscono nell'ambito del progetto volto a valorizzare sempre più il nostro centro storico e le sue eccellenze architettoniche.

I lavori si articoleranno in varie fasi, studiate appositamente per ridurre al minimo possibile i disagi alla quotidianità e all’attività di chi risiede e abita in queste vie.

La prima fase riguarderà via Garibaldi (fase 1), poi proseguiremo con via G.B.Melloni (Fase 2) ed infine con via San Carlo (fase 3). I lavori dureranno indicativamente dal 19 Marzo a Luglio 2018.

Per quanto riguarda via Garibaldi, la fase più critica in assoluto corrisponderà solo alla prima settimana, durante la quale verranno eseguiti i lavori alle condotte dell’acqua potabile da parte di una ditta incaricata da Hera Spa che comporterà la totale chiusura al traffico di Piazza delle Catene.

Nella settimana dal 12 Marzo al 18 Marzo abbiamo quindi previsto:

• l’istituzione temporanea di un doppio senso di circolazione lungo via Risorgimento, lungo via San Carlo (da via Risorgimento fino a via Matteotti ) e lungo il breve tratto di via Galuppi (da via del Cane a via G.B. Melloni) con l’eliminazione di alcuni spazi di sosta.

Terminata questa prima settimana, quindi indicativamente dal 19 Marzo, la viabilità lungo via Risorgimento/via San Carlo ritornerà alla normalità in quanto verrà riaperta la viabilità di via Garibaldi da Porta Cento a Piazza delle Catene/via Risorgimento mentre la modifica su via Galuppi si protrarrà per altre quattro settimane fino alla fine dei lavori sul primo tratto di via Garibaldi (Voltone/Piazza delle Catene). Al termine di questa fase partiranno i lavori sul secondo tratto di via Garibaldi (da Piazza delle Catene a Porta Cento) durante la quale la viabilità verrà ripristinata su via Garibaldi primo tratto ed interrotta nel secondo.

Di seguito elenchiamo le diverse fasi di lavori condivise con l’impresa che eseguirà i lavori (all'interno delle fasi i dettagli):

• Fase 0: dal 12/3 al 18/3 - Piazza delle Catene

AGGIORNAMENTO al 14/4>>

• Fase 1.1: dal 19/3 al 13/4 - Piazza delle Catene e primo tratto via Garibaldi
  • Fase 1.2 e Fase 2.1: dal 23/4 al 6/5 - secondo tratto via Garibaldi e G.B. Melloni
  • Fase 2.2: dal 7/5 al 20/5 - via G.B. Melloni
  • Fase 2.3: dal 21/5 al 27/5 - via G.B. Melloni
  • Fase 3.1: dal 28/5 al 3/6 - via G.B. Melloni e San Carlo
  • Fase 3.2: dal 4/6 al 15/7 - via San Carlo

L’Amministrazione comunale resta ovviamente a vostra disposizione per eventuali richieste di chiarimento e delucidazione sui lavori. A tal fine è possibile contattare via e-mail o telefonicamente (il lunedì, martedì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00):

Ing. Erika Bega tel. 0516862689 -  e.bega@comune.pievedicento.bo.it

Arch. Salvatore De Ieso tel. 0516862680 – s.deieso@comune.pievedicento.bo.it

Si informa inoltra che sia il mercato del Venerdì che i mercatini dell’antiquariato si terranno comunque in centro centro storico, spostando temporaneamente gli ambulanti interessati dai lavori in via Gramsci (mercato del Venerdì) ed in via Matteotti fino a Porta Bologna (mercatini antiquariato).

Pur pienamente consapevoli della difficoltà che dovrete sopportare, confidiamo davvero che al termine dei lavori i vostri sforzi possano essere ripagati nel vedere un'altra importante parte del nostro Centro Storico riconsegnata alla nostra Comunità ancora ...più bella di prima!

archiviato sotto: