Tu sei qui:Home / Notizie / 2017 / Raccolta differenziata dei rifiuti

Raccolta differenziata dei rifiuti

In centro storico sperimentazione sul rifiuto indifferenziato
Raccolta differenziata dei rifiuti

In vista dell’adeguamento alla normativa nazionale che prevede, dal 2020, il passaggio alla tariffa puntuale con lo scopo di ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati e migliorare ulteriormente la raccolta differenziata, si avvia un periodo di sperimentazione per la raccolta dei rifiuti indifferenziati nel centro storico del Comune di Pieve di Cento.

Gli operatori di Hera, la scorsa settimana, hanno distribuito casa per casa una lettera informativa. Da venerdì 7 aprile le famiglie DEL CENTRO STORICO riceveranno, da personale Hera dotato di tesserino, la dotazione di un rotolo da 10 sacchi bianchi per la raccolta dei rifiuti indifferenziati ed un volantino con le istruzioni.  Su questi sacchi è riportato un codice particolare che servirà agli addetti ai lavori per testare un nuovo sistema di raccolta e lettura dati.

La raccolta sperimentale si terrà dal 19 aprile al 21 giugno, o comunque fino all'esaurimento dei sacchi bianchi.

Cosa cambia per il cittadino?

La sperimentazione si svolgerà senza particolari impatti per i cittadini:

• verranno mantenuti gli stessi giorni e orari di esposizione (mercoledì dalle 20.00 alle 22.00);
  • eventuali sacchi non riferibili alla sperimentazione verranno comunque raccolti;
  • al termine della sperimentazione i cittadini potranno riutilizzare i sacchi precedenti;
  • nel caso in cui i sacchi per la sperimentazione venissero terminati prima della fine del periodo indicato, si possono utilizzare i sacchi rossi tradizionali;
  • nel caso in cui i cittadini avessero ancora dei sacchi per la sperimentazione alla fine del periodo indicato, possono continuare ad utilizzarli fino al loro esaurimento.

Informazioni e supporto ai cittadini

I cittadini possono rivolgersi direttamente al Comune di Pieve di Cento o ai tecnici Hera.

Per usufruire del servizio, che sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00, occorre chiamare il numero verde 800999500 e digitare il numero inerente alla raccolta sperimentale di Pieve di Cento.