Tu sei qui:Home / Notizie / 2017 / 2° Premio musicale Giuseppe Alberghini

2° Premio musicale Giuseppe Alberghini

Online le date delle selezioni 2017 (aggiornato il 28/2)
2° Premio musicale Giuseppe Alberghini

La seconda edizione del concorso Premio Giuseppe Alberghini per giovani musicisti e compositori della Città Metropolitana di Bologna presenta quattro novità sostanziali: l'estensione delle iscrizioni a tutti i giovani musicisti della Città Metropolitana – decisione, quest'ultima, presa a seguito delle tante richieste giunte dalle famiglie e dai docenti di scuole e istituti musicali bolognesi -, l'importante sostegno dell'Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, la creazione della sezione "Folk", riservata agli strumenti della tradizione popolare, in primis la fisarmonica e l'ocarina, e il meccanismo di premiazione, che quest'anno elegge non solo i primi per sezione ma anche per categoria d'età, moltiplicando in tal modo le chance di vittoria per tutti.

Istituito nel luglio 2015 dall'Unione Reno Galliera con l'intento di tutelare e sostenere la tradizione musicale del proprio territorio, il Premio Giuseppe Alberghini, concorso per giovani Musicisti e Compositori, dedicato alla memoria del grande Giuseppe Alberghini (primo violoncello del Metropolitan di New York, nato a Pieve di Cento nel 1879), grazie alla partnership del Teatro Comunale di Bologna, il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna, il supporto dei Lions Club e la collaborazione di Musica Insieme e Radio E-R Magazzini Sonori, è diventato un'importante competizione musicale. Il Concerto di Gala dei Finalisti, svoltosi al Teatro Comunale "A. Zeppilli" di Pieve di Cento il 3 aprile scorso, presieduto da una giuria di eccellenze del settore, ha evidenziato l’elevato livello qualitativo dei giovani strumentisti.

Ideatore e promotore della manifestazione è il tenore Cristiano Cremonini, Consigliere comunale della Città di Castel Maggiore, già fondatore e presidente del "Concorso Lirico Internazionale Città di Bologna".

Il Premio è rivolto ai giovani musicisti e compositori di qualsiasi nazionalità che risiedono o abitano nel territorio della città Metropolitana di Bologna. Prevede sette sezioni (Pianoforte - Archi solisti - Fiati solisti - Chitarra classica - Strumenti folk - Formazioni cameristiche – Composizione), e quattro categorie di età (minori di 11, 18, 26 e – per la sola composizione – fino a 35 anni).

Aggiornamento: Le categorie B delle prime cinque sezioni sono state suddivise in due sottocategorie: B1. dai 12 ai 15 anni e B2. dai 16 ai 18 anni.

La Giuria è composta da musicisti della Fondazione Teatro Comunale di Bologna, docenti di Conservatorio, operatori musicali, musicologi e giornalisti e un rappresentante dei Lions Club della Città Metropolitana di Bologna.

La cerimonia di premiazione si terrà al termine del Concerto di Gala dei Finalisti, previsto per sabato 8 aprile 2017 presso il Cinema Teatro Italia di San Pietro in Casale (BO).

L'iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata compilando l'apposito modulo entro venerdì 27 gennaio 2017.

ATTENZIONE: IL BANDO E' STATO PROROGATO AL 10 FEBBRAIO.

Le selezioni si svolgeranno nel mese di marzo e il calendario delle prove è visibile QUI a partire da lunedì 27 febbraio 2017.

BANDO e MODULISTICA
Contatti: Ufficio Eventi Reno Galliera: eventi@renogalliera.it