Tu sei qui:Home / Notizie / 2017 / 27 gennaio - Giornata della Memoria

27 gennaio - Giornata della Memoria

Tutte le iniziative in memoria delle vittime dell'olocausto
27 gennaio - Giornata della Memoria

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto, designata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite del nel 2005.

Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

In occasione della Giornata della Memoria, questi gli appuntamenti di Pieve di Cento.

Per le scuole:

• giovedì 19 e giovedì 26 gennaio alcune classi di 3° e 4° elementare, in collaborazione con la Biblioteca comunale, leggeranno alcuni brani di letteratura dedicata al tema (riservato alle scuole)
  • venerdì 27 gennaio, presso le Scuole Medie, si terrà l'iniziativa "In memoria delle vittime civili fra conflitti, dittature e terrorismo" a cura dei ragazzi che hanno partecipato al viaggio a Mauthausen nel 2016. Accompagnamento con canti e musiche a cura dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di  Pieve di Cento a indirizzo musicale.
Aperto a tutti:

venerdì 27 gennaio 2017 alle ore 21.00

il Circolo ARCI KINO, in collaborazione con ANED Bologna - Associazione nazionale ex-deportati, presenta il fumetto

UNA STELLA TRANQUILLA
Ritratto sentimentale di Primo Levi

Il libro, edito in Italia da Comma 22, verrà presentato insieme all'autore torinese Pietro Scarnera.

L'occasione giusta per approfondire la personalità del chimico di Torino che, tornato da Auschwitz, decide di raccontare e far conoscere cosa è successo nei campi di sterminio. E lo fa scrivendo. UNA STELLA TRANQUILLA, titolo anche di un racconto di Levi, narra gli anni del dopoguerra di Primo Levi, cuciti a doppio filo alla città di Torino e alla macchina da scrivere. Fino al giorno della sua tragica morte.

Il volume è stato pubblicato anche in Francia per Rackham e lo scorso gennaio ha vinto il Prix Révélations al Festival Internazionale di Angouleme.

Dal 16 gennaio, presso il circolo KINO, saranno esposte anche le tavole del fumetto.

Come ogni anno la Biblioteca comunale di Pieve di Cento propone una bibliografia dedicata>>

QUI GLI APPUNTAMENTI NEI COMUNI DELL'UNIONE RENO GALLIERA>>