Tu sei qui:Home / Notizie / 2017 / FAMu - Famiglie al Museo

FAMu - Famiglie al Museo

Laboratori creativi tra Pinacoteca, Museo delle Storie di Pieve e MAGI' 900
FAMu - Famiglie al Museo

Il fotografo Giovanni Melloni ritratto da Martina Zena con la tecnica della camera lucida

Domenica 8 ottobre torna il FAMu - FAMIGLIE AL MUSEO, diventato ormai l'evento culturale dedicato alle famiglie con bambini più grande ed importante d'Italia.

I musei di Pieve di Cento partecipano per il secondo anno a questa importante iniziativa con un percorso all’interno della Pinacoteca Civica, del Museo delle Storie e del museo Magi 900 per approfondire il tema del genere del ritratto nell’arte, esso infatti verrà rintracciato fra le opere presenti nelle collezioni comunali. I laboratori artistici permetteranno ai partecipanti di cimentarsi con antiche e moderne tecniche artistiche e dispositivi ottici per ritrarre i propri familiari. I ritratti di famiglia verranno poi custoditi  all’interno dell’album, il quale si arricchirà dei ricordi di famiglia realizzati durante la giornata del Famu 2017. 

TUTTI I LABORATORI SONO GRATUITI E SUGGERITI PER BAMBINI DAI 6 ANNI IN SU.
Prenotazione obbligatoria: 
Mail. musei@renogalliera.it   Tel. 051 8904822
Il giorno stesso sarà possibile iscriversi dalle 14.00 presso il Museo MAGI 900.

Programma

ore 15.00 Museo Magi 900, via Rusticana A/1

Laboratorio "Come un pittore: il mio autoritratto in cornice abiterà sul muro della mia casaDurata: 1 ora

Prendendo spunto dagli autoritratti d’artista della Collezione minima di Cesare Zavattini esposta al MAGI’900 i bambini realizzeranno il proprio autoritratto in un quadretto di formato 8×10. Scopriremo come l’autoritratto può essere fatto guardandosi allo specchio (come mi vedo) ma anche guardandosi dentro (come mi sento). Infine, quando verranno appesi alle pareti delle case dei loro piccoli autori, gli autoritratti andranno ad abitare il muro, che diverrà così il luogo della riflessione sulla propria identità.

ore 16.15 Pinacoteca Civica, Piazza Andrea Costa, 17  

"Album in famiglia": il ritratto di famiglia con camera lucida. Laboratorio a cura diMartina Zena Durata: 1 ora

Un avvincente laboratorio fra le sale della Pinacoteca conduce i giovani visitatori alla scoperta del genere del ritratto nelle opere seicentesche e contemporanee della collezione permanente. Il laboratorio consentirà alle famiglie di conoscere le origini della ritrattistica nell’arte e i bambini potranno cimentarsi col mezzo della camera lucida, strumento che permetterà loro l’esperienza di eseguire il ritratto dei propri genitori attraverso questo antico metodo artistico.

ore 17.15 Museo delle Storie – Porta Bologna

"Album in famiglia": il ritratto di famiglia nella modernità Laboratorio a cura di Martina Zena Durata: 1 ora

Il percorso sul tema del ritratto nell’arte prosegue all’interno di Porta Bologna con una breve introduzione alla ritrattistica moderna nell’arte legata all’utilizzo del mezzo della fotografia. Si prenderà visione di alcuni album foto-digitali tematici presenti all’interno della libreria digitale del museo, in cui sarà presente un set fotografico su cui i ragazzi sono invitati a fare la foto di famiglia con l’utilizzo della macchina fotografica Polaroid.

Azioni sul documento
« agosto 2020 »
agosto
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31