Tu sei qui:Home / Notizie / 2017 / Energia: 10 consigli per cambiare strada

Energia: 10 consigli per cambiare strada

Rinnovata la brochure con consigli ed informazioni utili
Energia: 10 consigli per cambiare strada

E' stato aggiornato e sarà presto nuovamente in distribuzione presso gli URP degli otto comuni dell'Unione Reno Galliera l'opuscolo dal titolo Energia. Dieci consigli per cambiare strada, realizzato dall'Unione con ANCI Emilia-Romagna.

L'opuscolo, che si è inteso rimettere in distribuzione  in concomitanza con la XIII edizione di M'illumino di meno, cui da anni i comuni della Reno Galliera aderiscono attivamente, propone 10 schede con altrettanti consigli: azioni ampiamente sperimentate che hanno una reale capacità di incidere sul riscaldamento globale e sul nostro bisogno di passare a un'economia che NON usa petrolio, gas e carbone.

QUI LA BROCHURE>>

Questa brochure nasce da una profonda consapevolezza: la transizione energetica è necessaria ed è già in corso; dobbiamo prenderne parte con convinzione. Realizzare un’economia equa e in equilbro con le risorse del pianeta è la grande sfida del nostro tempo, indispensabile a garantire una buona qualità della vita alle generazioni presenti e future a partire dai temi più importanti, salute e lavoro.
Il nostro territorio, cittadini e imprese dell’Unione Reno-Galliera, vuole dare il proprio contributo per vincere la “sfida energetica”, una sfida impellente ed irrinunciabile che vogliamo affrontare come protagonisti. Dobbiamo tutti imparare a “vivere bene consumando molta meno energia”.
Da questa consapevolezza è nata da parte dei Sindaci dell’Unione la volontà Politica di:
aderire al “Patto dei Sindaci”, impegnandoci a raggiungere e superare gli obiettivi di riduzione delle emissioni cosiddette “clima-alteranti” definiti dalla Unione Europea;
dotarci di un “Piano Energetico“, attraverso cui fissare nel concreto gli obiettivi e tracciare una strada per raggiungerli;
costituire un “Ufficio Politiche Energetiche” in Reno-Galliera, per supportare sia i Comuni che i cittadini nell’attuazione delle azioni concrete e dei cambiamenti culturali necessari.
Ma questa brochure nasce anche da un’altra importante consapevolezza: il ruolo principale lo giocano le nostre singole famiglie e le nostre imprese. I consumi domestici rappresentano una parte molto importante dei consumi energetici del nostro territorio, che diventa decisamente maggioritaria se si aggiungono i trasporti (mobilità).
In altre parole, la sfida energetica si vince solo se Amministrazioni pubbliche, imprese e famiglie si “alleano” per formare una squadra vincente.
Questa brochure vuole essere un piccolo aiuto, un piccolo stimolo a questa alleanza, necessaria per affrontare e vincere una delle sfide più importanti dell’umanità.

Michele Giovannini
Delegato alle politiche ambientali dell’Unione Reno Galliera

Azioni sul documento