Tu sei qui:Home / Notizie / 2015 / Lotta alla zanzara tigre

Lotta alla zanzara tigre

Disponibile il prodotto larvicida
Lotta alla zanzara tigre

Anche per la stagione 2015 il Comune di Pieve di Cento si è organizzato per la lotta contro gli organismi infestanti tra cui le zanzare nel proprio territorio avvalendosi delle competenze tecniche e operative di Sustenia S.r.l. (www.sustenia.it) società pubblica di cui Pieve di Cento è socio.

Tra le attività di lotta è integrato il piano di sorveglianza ai vettori della regione Emilia-Romagna sia con il monitoraggio della Zanzara Tigre, principale vettore di virus quali Dengue e Chikungunya, attraverso l’utilizzo di ovitrappole specifiche distribuite nei centri abitati, sia con il monitoraggio delle zanzare autoctone, come la specie Culex pipiens (Zanzara Comune) vettore di West Nile virus ed Usutu virus, e la molesta Aedes caspius, attraverso l’attivazione di trappole innescate ad anidride carbonica distribuite nella pianura bolognese.

E’ fondamentale cercare di limitare il numero di zanzare che ci possono pungere, adoperandosi attivamente con i trattamenti larvicidi ed eliminare ogni raccolta d’acqua non utilizzata nelle proprietà private, collaborando in questo modo su un fronte comune alle attività di lotta svolte in ambito pubblico dall’Amministrazione comunale.
Il prodotto larvicida per il trattamento di caditoie e pozzetti privati è di comprovata efficacia e persistenza, tanto che è sufficiente procedere al trattamento con cadenza mensile per avere la garanzia del risultato.

Il prodotto larvicida, potrà essere ritirato al prezzo di 2€ presso l’URP (Ufficio Relazioni Pubblico) del Comune di Pieve di Cento in Piazza A. Costa 17, lunedì-mercoledì-venerdì dalle 7.45 alle 14.00, martedì e giovedì fino alle 18.00, il sabato dalle 7.45 alle 13.00.

L’attività di lotta agli organismi infestanti 2015 nel Comune di Pieve di Cento prevede:
• 5 turni di disinfestazione con cadenza mensile nelle caditoie pubbliche con insetticida liquido a base di Diflubenzuron (regolatore della crescita);
• sorveglianza del territorio finalizzato al censimento di situazioni a rischio per lo sviluppo di infestazioni e aggiornamento della mappatura dei focolai larvali;
• distribuzione di prodotti larvicidi ai privati che ne facciano richiesta presso l’URP;
• interventi adulticidi straordinari in caso di situazioni di emergenza.

Invitiamo tutti i cittadini che nel corso della stagione di lotta 2015 subissero particolari disagi a contattare l’U.R.P., l’Ufficio Tecnico o direttamente i tecnici incaricati di Sustenia S.r.l. (051-873436 o tramite il form di richiesta sopralluoghi del sito internet www.sustenia.it/contatti ) che forniranno informazioni e/o effettueranno sopralluoghi gratuiti per risolvere il disagio.
Informazioni sulla lotta agli infestanti svolta nei Comuni soci possono essere reperite nel sito internet di Sustenia S.r.l. www.sustenia.it.