Tu sei qui:Home / Notizie / 2015 / Imposta Unica Comunale

Imposta Unica Comunale

Le scadenze IMU, TASI e TARI per il 2015
Imposta Unica Comunale

La IUC (Imposta Unica Comunale) è l'imposta introdotta dalla legge di Stabilità 2014 che ingloba tre tasse di competenza comunale legate agli immobili .

E’ costituita da 3 componenti: l’IMU, la TASI e la TARI.

L’Imu, unica imposta del tributo complessivo, dovrà essere corrisposta dai proprietari, ma non è dovuta per le abitazioni principali (ad eccezione delle categorie catastali A01-A08-A09). La base imponibile è costituita dalla rendita catastale rivalutata e moltiplicata per i coefficienti indicati per ciascuna categoria dalla legge nazionale; per le aree edificabili, la base imponibile è costituita dal valore venale in comune commercio.

La Tasi è la tassa sui servizi comunali richiesta ai cittadini per pagare servizi pubblici come la fognatura, la pubblica illuminazione, la manutenzione delle strade. La Tasi dovrà essere pagata su tutti gli immobili comprese le abitazioni principali. Per gli immobili locati una quota da stabilire sarà a carico dei locatari. Dalla Tasi sono esclusi i terreni agricoli. La base imponibile è la stessa dell’Imu. La somma delle aliquote della Tasi e dell’Imu non puo’ superare l’aliquota massima prevista per legge per l’Imu.

La Tari, tassa sui rifiuti, sostituirà la Tarsu. Per l’applicazione della Tari si considerano le superfici dichiarate ai fini dei precedenti prelievi per la gestione dei rifiuti. Sarà a carico degli occupanti degli immobili, sia che ne siano proprietari o che siano inquilini. Le tariffe saranno determinate in modo da assicurare la copertura integrale dei costi.

Le Scadenze 2015 per il Comune di Pieve di Cento:

IMU: acconto 16 giugno 2015 - saldo 16 dicembre 2015 (i contribuenti dovranno versare l’imposta calcolandola con le stesse aliquote del 2014)

TASI: 16 giugno 2015 - saldo 16 dicembre 2015 (i modelli di pagamento saranno recapitati direttamente dal Comune ai contribuenti )

TARI: prima rata 16 settembre 2015 - seconda rata 16 dicembre 2015 (i modelli di pagamento saranno recapitati direttamente dal Comune ai contribuenti)