Tu sei qui:Home / Notizie / 2015 / Defibrillatori e manovre salvavita

Defibrillatori e manovre salvavita

C.SS.P. e società sportive fanno formazione
Defibrillatori e manovre salvavita

Sabato 28 febbraio a Pieve di Cento, presso la Club house della Libertas Argile-Vigor Pieve si è svolto il corso BLSD per abilitare più persone possibili all'utilizzo del defibrillatori DAE.
Nel Gennaio 2012 il LIONS CLUB di Pieve di Cento ha fatto dono al Comitato delle Società Sportive di Pieve di Cento C.SS.P. di 2 defibrillatori DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) con la considerazione che questi mezzi costituiscono un SALVA VITA nei casi di arresto cardiocircolatorio.
Questi dispositivi sono stati messi a disposizione delle Società del Rugby e a quella del Calcio, posizionandoli presso i relativi impianti e addestrando a suo tempo n. 5 operatori (laici) cioè con un corso di RCP (rianimazione cardio-polmonare ) e all'utilizzo di DAE (defibrillatore automatico esterno).
Considerando le nuove normative di Legge, che danno obbligatoria la dotazione di detti strumenti presso ogni impianto sportivo anche se le attività che in esso si svolgono sono solo a livello amatoriale, si è vista l'urgenza di preparare più operatori possibili.
Pertanto, sabato scorso, si è organizzato un primo gruppo di ben 12 persone tra dirigenti e allenatori del calcio e del rugby e con la cortese disponibilità dei volontari della PUBBLICA ASSISTENZA DI SANT'AGOSTINO, di due loro istruttori abilitati all'insegnamento e dalle 8,30 del mattino fino alle 14 .
Questo appunto come primo gruppo, poi con la promessa che entro il mese di aprile ci si riveda con un secondo gruppo altrettanto numeroso.

Azioni sul documento