Tu sei qui:Home / Notizie / 2014 / Passaggio in Europa

Passaggio in Europa

Esperienze professionali in Europa per diplomati laureandi e neo-laureati (scade il 31.01.14)

Open - mobilità internazionale

Formodena soc. cons. a r.l. - sede di Carpi organizza, in collaborazione con l’Università di Ferrara e l’azienda regionale per il diritto agli studi superiori ER.GO, Passaggio In Europa, un progetto di mobilità internazionale rivolto in particolare ai cittadini dei Comuni colpiti dal terremoto del 2012. Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il contributo di solidarietà delle Regioni italiane, costituito con risorse del Fondo sociale europeo in favore dei territori colpiti dal sisma.

Passaggio in Europa offre a 45 giovani diplomati o laureati l’opportunità di partecipare a un periodo di tirocinio in:

• Irlanda
  • Spagna
  • Inghilterra
  • Germania
  • Francia

I partecipanti frequenteranno in uno di questi Paesi un corso di approfondimento linguistico di 3 settimane e svolgeranno un tirocinio non retribuito di 12 settimane presso aziende o enti. Per partecipare all’esperienza, della durata complessiva di 15 settimane (550 ore), sono erogate borse di tirocinio a copertura di spese di viaggio, assicurazione, corso di lingua, alloggio e parte del vitto.

Destinatari:

Il progetto prevede la pubblicazione di due bandi di selezione, rivolti a destinatari diversi:

Bando tipologia A: 20 tirocini

Aperto a tutti i diplomati disoccupati o occupati, gli studenti universitari, i laureati da non più di tre anni disoccupati o occupati che hanno tra i 18 e i 32 anni e sono residenti o domiciliati in uno dei comuni dell’Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012.

Bando tipologia B: 25 tirocini

Aperto agli studenti dell’Università degli Studi di Ferrara che, per l’a.a. 2013/14, risultano regolarmente iscritti ad un anno successivo al primo di un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico oppure al primo o secondo anno di un corso di laurea magistrale.

Per entrambi i gruppi di beneficiari è richiesta una buona conoscenza della lingua del Paese di destinazione scelto.

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 31 gennaio 2014, ore 12.

Passaggio in Europa ... scarica il dépliant informativo>

archiviato sotto: