Tu sei qui:Home / Notizie / 2014 / Lotta alle zanzare invasive

Lotta alle zanzare invasive

Trattamenti larvicidi e buone pratiche
Lotta alle zanzare invasive

La globalizzazione del commercio e dei viaggi ha facilitato la diffusione di specie non autoctone in tutto il mondo. Una parte di queste specie diventa stabile e causa seri impatti ambientali, economici e sulla salute umana. Queste specie sono indicate come invasive.

Per quanto riguarda le zanzare, diverse specie esotiche (zanzare invasive o IMS – Invasive Mosquito Species) sono state inavvertitamente introdotte in Italia, dove hanno trovato le condizioni ambientali e climatiche favorevoli a causa del cambiamento climatico, riuscendo a stabilirsi in modo permanente; un esempio recente è l’introduzione della specie Aedes koreicus che negli ultimi 3 anni si sta diffondendo nella regione Veneto. Si stima che a causa dell’andamento dei cambiamenti climatici, il problema delle zanzare invasive sarà più intenso nell’immediato futuro. Di conseguenza, nuovi rischi sanitari e ambientali dovranno essere affrontati, tra cui la ricomparsa di malattie trasmesse da zanzare come la Chikungunya, Dengue, West Nile, richiedendo di conseguenza l’adozione di misure specifiche.

In  quest’ottica, come per gli anni precedenti, anche per la stagione 2014 il Comune di Pieve di Cento si sta organizzando per la lotta contro le zanzare nel proprio territorio avvalendosi delle competenze tecniche e operative di Sustenia S.r.l. (www.sustenia.it) società pubblica di cui Pieve di Cento è socio. Tra le attività di lotta è integrato il piano di sorveglianza ai vettori della regione Emilia-Romagna sia con il monitoraggio della Zanzara Tigre, principale vettore di virus quali Dengue e Chikungunya, attraverso l’utilizzo di ovitrappole specifiche distribuite nei centri abitati, sia con il monitoraggio delle zanzare autoctone, come la specie Culex pipiens (Zanzara Comune) vettore di West Nile virus ed Usutu virus, e la molesta Aedes caspius, attraverso l’attivazione di trappole innescate ad anidride carbonica distribuite nella pianura bolognese.

E’ fondamentale cercare di limitare il numero di zanzare che ci possono pungere, adoperandosi attivamente con i trattamenti larvicidi ed eliminare ogni raccolta d’acqua non utilizzata nelle proprietà private, collaborando in questo modo su un fronte comune alle attività di lotta svolte in ambito pubblico dall’Amministrazione comunale.

Il prodotto larvicida per il trattamento di caditoie e pozzetti privati è di comprovata efficacia e persistenza, tanto che è sufficiente procedere al trattamento con cadenza mensile per avere la garanzia del risultato.

Il prodotto larvicida, potrà essere ritirato per soli 2 euro presso l’URP del Comune, piazza A. Costa 17, nei seguenti orari: lun-giov-ven 7,45-18  mart-merc 7,45 -14   sabato 7,45-13.

Essendo imminente l’avvio della campagna di lotta 2014 nei confronti della Zanzara Tigre e delle zanzare comuni, è quanto mai importante partire con il piede giusto, il che significa massimo impegno di tutti nelle attività mirate a prevenire indesiderate proliferazioni in ambito privato.

L’attività di lotta alle zanzare nel 2014 nel Comune di Pieve di Cento prevede:

• 5 turni di disinfestazione con cadenza mensile nelle caditoie pubbliche con insetticida liquido a base di Diflubenzuron (regolatore della crescita);
  • sorveglianza del territorio finalizzato al censimento di situazioni a rischio per lo sviluppo di infestazioni e aggiornamento della mappatura dei focolai larvali;
  • distribuzione di prodotti larvicidi ai privati che ne facciano richiesta presso l’URP;
  • interventi adulticidi straordinari in caso di situazioni di emergenza.

Invitiamo tutti i cittadini che nel corso della stagione di lotta 2014 subissero particolari disagi a contattare l’U.R.P., l’Ufficio Tecnico o direttamente i tecnici incaricati di Sustenia S.r.l. (051-873436 o tramite il form di richiesta sopralluoghi del sito internet www.sustenia.it ) che forniranno informazioni e/o effettueranno sopralluoghi gratuiti per risolvere il disagio.

Informazioni sulla lotta agli infestanti svolta nei Comuni soci possono essere reperite nel sito internet di Sustenia S.r.l. www.sustenia.it

Altre informazioni sulla sorveglianza e lotta alle zanzare  possono essere reperite nei siti internet www.caa.it/entomologia  e www.zanzaratigreonline.it.