Tu sei qui:Home / Notizie / 2014 / Elezioni europee 2014

Elezioni europee 2014

Esercizio di voto per i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia
Elezioni europee 2014

In occasione delle prossime elezioni europee (22-25 maggio 2014) i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia potranno esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, presentando apposita domanda al Sindaco del Comune italiano di residenza entro il 24 FEBBRAIO 2014.

La domanda, il cui modello verrà inviato per posta agli interessati e che comunque sarà disponibile presso l'Ufficio Elettorale Comunale o sul sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzohttp://elezioni.interno.it/optanti2014.html, dovrà essere presentata all'Ufficio Elettorale o spedita mediante posta raccomandata, allegando fotocopia di documento di identità in corso di validità, al seguente indirizzo:

COMUNE DI PIEVE DI CENTO Piazza A. Costa n. 17

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione del nominativo del cittadino richiedente in un'apposita lista elettorale aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata una tessera elettorale personale che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Con l'iscrizione nella suddetta lista elettorale aggiunta, potrà essere esercitato il voto esclusivamente per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento Europeo spettanti al paese di origine; vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

I cittadini UE già iscritti in occasione delle precedenti elezioni europee del 2009, possono esercitare il voto nel comune di residenza senza presentare una nuova istanza, presentandosi al seggio indicato nella tessera elettorale rilasciata dal comune di residenza; in caso di smarrimento della tessera elettorale occorre rivolgersi all'Ufficio Elettorale comunale per il rilascio di un duplicato.

Per ogni ulteriore informazione l'Ufficio Elettorale comunale è a disposizione dei cittadini interessati nei seguenti giorni:

LUNEDI' -  SABATO dalle 8.30 alle 12.30