Tu sei qui:Home / Notizie / 2014 / 17.01.14 - Iniziata la posa della fibra

17.01.14 - Iniziata la posa della fibra

Banda ultra-larga presto una realtà
17.01.14 - Iniziata la posa della fibra

Il weekend dell'ultima Festa dei Giovani ha rappresentato la perfetta occasione per sperimentare da vivo una delle prime applicazioni italiane della tecnologia FTTH - Fiber To The Home, a cura di Nexus s.r.l.

Il 4 settembre si è poi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione, presso la sede di Lepida spa a Bologna, alla presenza di Alfredo Peri (Assessore Programmazione territoriale, urbanistica, reti di infrastrutture materiali e immateriali, mobilità, logistica e trasporti della Regione Emilia-Romagna), Gianluca Mazzini (Direttore Generale di Lepida SpA), Alessandro Pirani (Assessore allo Sviluppo economico e Relazioni esterne del Comune di Pieve di Cento) e Andrea Fini (Procuratore Speciale di NEXUS srl).

ftth - conferenza stampa 040913

da sinistra: l'assessore del Comune di Pieve di Cento Alessandro Pirani, il titolare di Nexus Andrea Fini, l'assessore regionale Alfredo Peri e il direttore di LepidaGianluca Mazzini (foto di Matteo Radogna)

Dopo le fasi progettuali e preparatorie è finalmente in corso, proprio in questi giorni di inizio anno, la posa della fibra ottica.

posa della fibra in via Gramsci posa della fibra in via Gramsci

due momenti della posa della fibra in via Gramsci

La sua stesura nell’ultimo miglio (to the home appunto, “fino a casa”) farà cadere le barriere che fin qui hanno reso difficoltosa la comunicazione e ostacolato la crescita delle attività, intralciato l’affermarsi di idee nuove, ritardato o impacciato il godimento dei servizi.

Indubbie le prospettive di crescita, impiego e opportunità di sviluppo per il territorio: con il suo gigabyte a utente questa tecnologia fungerà da catalizzatrice e innescherà reazioni, semplificherà i rapporti, fluidificherà i servizi.

Minismart

Smart e green al tempo stesso, per l’efficienza energetica e per l’assenza di parti alimentate a corrente, il progetto rappresenta un importante passo avanti per il superamento del cosiddetto digital divide, il divario, cioè, fra chi ha e chi non ha accesso alla rete, e consentirà la navigazione ultrarapida ma anche l’accesso a servizi di fonia in alta qualità, Cat-TV, video conferenze in HD ecc. per non parlare delle infinite possibilità che offrirà ai suoi utenti sul versante imprenditoriale o commerciale, visto che consentirà l’apertura di web-tv, web-radio, sistemi di videosorveglianza e tutto quanto la fantasia vorrà suggerire.

Per capire e saperne di più

Per qualsiasi info relativa al progetto (tempi di operatività a Pieve, modi e costi di attivazione, contratti ecc.),
privati e aziende possono rivolgersi a:

NEXUS s.r.l.
Via dell'Artigiano 1
40016 - San Giorgio di Piano (BO)
fibra@nexuszero.info