Tu sei qui:Home / Notizie / 2014 / Comunali 2014

Comunali 2014

Entro il 15 aprile le domande dei comunitari che vogliono votare
Comunali 2014

Il 25 maggio 2014 si vota, oltre che per le europee, anche per rinnovare le amministrazioni di oltre quattromila comuni italiani.

Come sempre, anche i cittadini dei Paesi dell'UE che vivono in quei comuni sono chiamati a scegliere sindaco e consiglieri comunali. La legge permette loro anche di candidarsi come consiglieri.

Sia che vogliano solo votare, sia che vogliano essere anche eletti, devono però prima iscriversi a una lista elettorale aggiunta.

La domanda, indirizzata al sindaco, si presenta all'ufficio elettorale del Comune di residenza. In molti casi è possibile spedirla per raccomandata, alcuni Comuni l'accettano anche via fax o addirittura per email. Conviene quindi informarsi, caso per caso, anche per reperire i moduli.

La domanda va presentata entro il 15 aprile 2014, quarantesimo giorno precedente le elezioni.

Chi si era già iscritto per votare alle ultime elezioni comunali (per le europee la lista è diversa) deve invece solo aspettare il giorno delle elezioni e andare al suo seggio con la scheda elettorale.