Tu sei qui:Home / Notizie / 2014 / A noi piace così

A noi piace così

Un modo diverso per parlare di alcol
A noi piace così

Domenica 30 marzo 2014 nei bar e locali di Pieve di Cento che hanno aderito al progetto “A NOI PIACE COSÌ” è stata proposta un'esperienza di Teatro Forum.

Il Teatro Forum è una delle tecniche del Teatro dell’Oppresso: una scena problematica come stimolo all'intervento degli "spett-attori", un vero dibattito insomma, ma svolto con i mezzi e il linguaggio teatrali.

In questo caso il Forum era basato su situazioni a rischio credibili, ideate a partire dall’esperienza dei giovani: tre brevi flash, zeppi di situazioni di scelta legate all’alcol e adattati da un pubblico giovane, creati dopo due incontri con ragazzi tra i 14 e 21 anni.

Lo spettacolo approderà alla stesura di un decalogo che sarà distribuito nei locali di Pieve di Cento, nelle scuole e sarà reperibile presso il Comune.

L'intento è costruire un senso di responsabilità condiviso portando la comunità stessa ad essere un fattore di prevenzione rispetto a comportamenti a rischio.

Il coinvolgimento dei gestori di alcuni bar e ristoranti di Pieve ne è il primo segno tangibile: prestando il loro volto nelle cartoline della campagna, mettendoci la faccia, si sono resi primi protagonisti di una comunità attenta al benessere e alla salute dei suoi ragazzi.

L’idea di fondo è costruire un intervento che si smarchi da un approccio semplicemente punitivo o di contrasto all’abuso di alcol (da solo poco efficace), puntando invece su uno stile che, pur rimarcando con forza i rischi ed i danni che tale abuso comporta, li utilizzi come occasione di confronto.

... per saperne di più>>

... guarda la galleria fotografica>>

... sulla pagina facebook del comune, tutte le cartoline...>

archiviato sotto: ,