Tu sei qui:Home / Notizie / 2013 / 09.10.13 - Servizio civile nazionale

09.10.13 - Servizio civile nazionale

Pubblicato il bando: candidature entro il 4 novembre. Avvio del servizio: gennaio 2014
09.10.13 - Servizio civile nazionale

E' stato pubblicato (GU quarta serie n. 79 del 04/10/2013) il bando di SERVIZIO CIVILE NAZIONALE che riguarda i progetti di servizio civile presentati nell'anno 2011.

Nei comuni del distretto Pianura Est il bando sarà attivo sui progetti:

1. L'AVVENTURA DEL SOCIALE: UN ANNO DEDICATO ALLE PERSONE
  2. GIOVANI IMPEGNATI PER LA PROTEZIONE DELLA CULTURA "IN COMUNE"

Il termine entro cui è possibile presentare le domande è lunedì 4 novembre 2013 alle ore 14.00.

Cosa è il Servizio Civile Nazionale?

La legge 64/2001 ha disposto "l'istituzione del servizio civile nazionale". Il Servizio Civile Nazionale è una modalità di attuazione dei doveri costituzionali di difesa della Patria e solidarietà, concorre al progresso materiale e spirituale della società.

Con la sospensione della leva obbligatoria, 1° gennaio 2005, sia il servizio militare sia quello civile sono articolati su base volontaria. L'organo dello Stato che gestisce il Servizio Civile Nazionale è l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù e del SCN.

Chi può fare domanda?

Possono partecipare alla selezione per la realizzazione di progetti di servizio civile nazionale:

• giovani, maschi e femmine, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni - nati fra il 04 novembre 1995 e il 05 novembre 1984)
  • siano in possesso della cittadinanza italiana;
  • non abbiano riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
  • non abbiano già prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64/2001 ovvero non abbiano interrotto il servizio civile nazionale prima della scadenza prevista.
  • non abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che non abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Come si fa a presentare domanda?

La domanda - sottoscritta dall'interessato -  va

• consegnata alla sede di Arci Servizio Civile Bologna - via della Beverara n. 6 - 40131 Bologna utilizzando i moduli allegati al bando (all.2 e all.3), specificando il titolo del progetto e la sede a cui si fa riferimento.
  • inviata con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf all'indirizzo bologna@ascmail.it;
  • spedita a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo di Arci Servizio Civile Bologna - via della Beverara n. 6 - 40131

Oltre alla domanda, occorre consegnare

• una copia di un documento d'identità
  • una copia del curriculum vitae personale
  • una copia del codice fiscale
  • tutti i documenti ritenuti utili (attestati di esperienze lavorative o titoli di studio o professionali ecc.).

Il candidato può presentare domanda per un solo progetto.

Entrata in servizio

Al momento non è possibile prevedere con assoluta certezza la data che l'UNSC fisserà per l'entrata in servizio dei giovani positivamente selezionati. L'ipotesi più probabile indica come data per l'attivazione dei progetti il mese di gennaio 2014.

... scarica BANDO e ALLEGATI>>

link utili:

Sito UNSC (Ufficio Nazionale Servizio Civile)

Bando Regione Emilia - Romagna

archiviato sotto: