Tu sei qui:Home / Notizie / 2013 / La Fiera di Pieve e la Festa dei Giovani

La Fiera di Pieve e la Festa dei Giovani

Un bilancio di grande soddisfazione per tutti!
La Fiera di Pieve e la Festa dei Giovani

Nell'ultimo weekend di agosto si è rinnovato a Pieve l'appuntamento con la FIERA DELL’INDUSTRIA, ARTIGIANATO, AGRICOLTURA E COMMERCIO e con la FESTA DEI GIOVANI di Pieve di Cento, che quest'anno celebravano rispettivamente il loro 47° e 257° appuntamento.

L'Omaggio a Lucio Dalla con Iskra Menarini, Riccardo Majorana e Bruno Mariani sul palco di Pieve

Tanta la gente ad affollare le strade, a visitare gli stand, ad assistere agli spettacoli e a partecipare ai numerosi eventi in programma. 

Piazza gremita tutte e tre le sere con punte di entusiasmo particolarmente palpabili la seconda, quando il palco di Piazza Andrea Costa ha ospitato l'OMAGGIO A LUCIO DALLA, un concerto con ISKRA MENARINI, RICCARDO MAJORANA e BRUNO MARIANI, trasmesso in diretta radiofonica da RADIO PLAY STUDIO DANCE NETWORK.

La tavola imbandita per la trasmissione di Telesanterno "Con i piedi per terra"Oltre alla radio citata nei giorni della Fiera Pieve ha ospitato anche due emittenti televisive, DTV e Tele Santerno, quest'ultima per una puntata della popolare trasmissione "Con i piedi per terra".

Tra gli eventi significativi ci piace ricordare la restituzione alla città di una preziosa opera d'arte e devozione: 

La Pietà, finalmente restaurata, viene scoperta e mostrata al pubblico

la Pietà del Voltone è infatti tornata a nuovo splendore dopo il lavoro di restauro eseguito da Licia Tasini e Serena Sarti, lavoro reso possibile dall'aiuto concreto dell'associazione Gli amici di Gradenigo di Piove di Sacco (PD). 

La Festa dei Giovani ha visto anche l'esordio di KINO, il nuovo circolo intercomunale Arci - emanazione dell’Associazione “Senza confini”. L’apertura in anteprima della sede, con un denso programma di iniziative ideato e gestito dai ragazzi dell’associazione Flux e dal Servizio civile Arci con l’aiuto di un nutrito gruppo di volontari, ha permesso a centinaia di persone di visitare lo spazio in allestimento (l’ex cinema-teatro di via Gramsci 71) e di informarsi sugli scopi e sui programmi del circolo.

Il nuovo circolo ARCI KinoL'interesse e le aspettative manifestate fanno ben sperare per la vita futura del circolo che abbraccia i tre comuni di Pieve, Castello d’Argile e Cento, e che si propone di offrire a tutti un punto di socializzazione e di partecipazione attiva. I lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza degli spazi continueranno nelle prossime settimane e termineranno presumibilmente in tre mesi.

PIEVE MINISMART:
L'AVVIO DEL PROGETTO BANDA ULTRA LARGA...

Minismart

Con la Festa dei giovani, infine, s'è dato quest'anno avvio anche a un importante progetto che, dall’autunno, porterà a Pieve una tecnologia nuova e avanzatissima: la FTTH - Fiber To The Home. Con la stesura di fibra ottica "fino a casa", il progetto consentirà non solo la navigazione ultrarapida ma anche l’accesso a servizi di fonia in alta qualità, Cat-TV, video conferenze in HD ecc. per non parlare delle infinite possibilità offerte sul versante imprenditoriale e commerciale.

... E LE MAGLIETTE "GRIFFATE" minismart

magliette

Un'idea dimostratasi vincente è stata quella delle magliette MINIsMART, andate letteralmente a ruba. Divertenti, con i tre motti che in dialetto rinfocolano l'orgoglio pievese (La Piv l'è un bel paeis, A la Piv i gan dl'ossta infen i gat e An srev un galantom s'en foss piven), porteranno in giro la grafica di un progetto che per diverse vie (sito internet, facebook, concorsi nelle scuole, azioni di fidelizzazioni) si propone di promuovere il centro commerciale naturale di Pieve di Cento.

Come sempre, dopo la BENEDIZIONE DELLA BEATA VERGINE DEL BUON CONSIGLIO e l'ultimo degli spettacoli, che quest'anno era DANZE DAL MONDO SHOW, la Fiera s'è conclusa con l'estrazione dei numeri della lotteria di Pieve, cinque buoni acquisto del valore compreso dai 200 ai 1.500 euro.

L'amministrazione ringrazia la Pro Loco per lo sforzo organizzativo profuso e tutte le forze dell'ordine, i carabinieri, la polizia municipale e la protezione civile, che con la loro presenza hanno consentito a tutti, cittadini e visitatori, di godere di questa intensa tre giorni.

... accedi alla galleria fotografica>>

 

Azioni sul documento