Tu sei qui:Home / Notizie / 2013 / 13.05.13 - Biografilm School: learn from the best lives

13.05.13 - Biografilm School: learn from the best lives

30 borse di studio per giovani di 18-25 anni (scade: 25.05)

Biografilm School è il nuovo progetto di formazione rivolto a giovani dai 18 ai 25 anni nati e/o residenti a Bologna e Ravenna (e provincia) e promosso da Fondazione del Monte e Biografilm Festival.

Biografilm School non è un master e nemmeno un’antologia di Lectio Magistralis, ma una dialettica formativa fra giovani under 25 e grandi personalità del mondo del cinema, della letteratura, della musica e della comunicazione.

Biografilm School proporrà ai propri studenti 3 percorsi formativi, i ragazzi sono liberi di seguirli tutti (consigliato) o solo 1 o 2:

Press. La redazione.

Verranno approfonditi aspetti legati alla comunicazione e al giornalismo. Come funziona la redazione di un giornale e il lavoro dell'ufficio stampa cinematografico? Il Social Media Marketing:

Comunicazione e Promozione. La comunicazione tradizionale: come si “cucina” un quotidiano? Gli studenti del corso potranno inoltre cimentarsi nella redazione di un daily press che racconterà il Festival, realizzato con l’aiuto dalle migliori professionalità del settore e che verrà distribuito a Bologna.

Movie. Girare sul campo.

Verranno approfonditi aspetti legati al linguaggio e alla realizzazione audiovisiva.

Web tv, viral, documentazione pura, promozionali, servizio giornalistico, diario di bordo: come si “video racconta” un festival? Gli studenti del corso seguiti da professionisti, realizzeranno alcune clip giornaliere che racconteranno in modo originale e curioso il festival.

Events. La creazione e l'organizzazione di un grande evento.

Che cosa è un evento? L'idea, il contesto/prodotto, la logistica, l'audience. La contemporaneità con il festival, inoltre, darà modo di osservare da vicino ruoli/”uffici” e fasi d lavoro necessari alla realizzazione di un festival. Gli studenti potranno mettere in pratica quanto appreso realizzando, sotto la supervisione di professionisti, alcuni “eventi speciali” all'interno del Biografilm Festival.

Biografiilm School rappresenta un’occasione unica per chi voglia imparare un’arte, o una professione, da chi ne rappresenta l’eccellenza. Registi, autori, artisti, giornalisti e grandi protagonisti della contemporaneità ospiti di Biografilm Festival (7-17 giugno) metteranno a disposizione la loro esperienza in una serie di round table con gli studenti. Proporre modelli, non solo nozioni, questa è la mission della Biografilm School.

Come da tradizione gli ospiti della nona edizione del festival saranno figure di rilievo internazionale, per citarne solo alcune:

• Ed Lachman, visionario direttore della fotografia di capolavori come "Erin Brockovich" e "Io Non Sono Qui" e figura chiave del cinema indipendente americano.
  • Vincent Paterson, geniale coreografo e danzatore che con i suoi passi ha contribuito al successo di Michael Jackson, Madonna e Bjork.
  • Giuliano Montaldo, un autentico maestro del cinema italiano, protagonista del omaggio “Quattro volte venti anni” di Marco Spagnoli che vedremo al festival.
  • Alexandra Della Porta Rodiani, regista, scrittrice, produttrice, ha raccontato la storia e la carriera di grandi figure del mondo artistico internazionale tra cui Ornella Vanoni e Rudolf Nureyev.
  • Marco Baliani drammaturgo, regista e attore è uno dei migliori interpreti del nostro teatro

e molti altri ospiti con i quali Biografilm School organizzerà interviste, incontri, o vere e proprie lezioni (di vita!) riservate ai partecipanti.

Il corso si svolgerà dal 31 maggio al 17 giugno .

Il progetto è rivolto a giovani studenti e professionisti under 25 nati e/o residenti nelle province di Bologna e Ravenna; i candidati saranno selezionati in base al curriculum vitae a insindacabile giudizio dei responsabili dell'organizzazione. La Biografilm School è rivolta ad un massimo di 30 partecipanti. Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, metterà a disposizione 30 borse di studio che copriranno l’intero costo della scuola, (sarà a carico dello studente solo una piccola quota di segreteria di 30 euro).

Le richieste di partecipazione devono pervenire entro sabato 25 maggio 2013, tramite iscrizione al form su http://www.biografilm.it/2013/bioschool

Per i partecipanti non residenti nella città di Bologna (sede dei corsi) il festival mette a disposizione dei pacchetti di ospitalità agevolati grazie al contributo del 50% messo a disposizione dall’organizzazione.

• Stanza singola in hotel**** a 20€ anziché 40€ per notte – colazione inclusa

• Posto letto in ostello a 11€ anziché 22€ per notte – colazione inclusa

Per maggiori informazioni sui programmi dei corsi visita http://www.biografilm.it/2013/bioschool, oppure scrivi a bioschool@biografilm.com

... scarica la locandina>>