Tu sei qui:Home / Notizie / 2013 / Auto mutuo aiuto: a ottobre un corso

Auto mutuo aiuto: a ottobre un corso

Per cittadini e operatori sociosanitari

Auto mutuo aiuto

Granarolo dell’Emilia - 16 e 17 ottobre 2013 (ore 9-17)

Per iniziativa della Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria a cui prendono parte i Sindaci Capi Distretto e i Direttori dei Distretti dell’AUSL di Bologna, verrà avviato un corso di formazione/azione gratuito per promuovere e diffondere la cultura dell’Auto Mutuo Aiuto, inteso come risorsa per migliorare la qualità di vita delle persone.

L’evento formativo sarà rivolto a cittadini, membri di associazioni, operatori sociosanitari degli enti locali e dell’AUSL.

Il corso è indirizzato a tutte le persone interessate alla metodologia dell’Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.) che intendano attivarsi per promuovere iniziative che coinvolgano la propria comunità.

Il corso di formazione si propone di far acquisire conoscenze e strumenti per attivare Gruppi di Auto Mutuo Aiuto in diversi ambiti. Ai partecipanti al corso verrà chiesto, al termine dello stesso, di continuare il percorso prendendo parte al tavolo di lavoro nella propria realtà territoriale, per far nascere Gruppi di Auto Mutuo Aiuto sulle aree tematiche emergenti.

Il corso sarà articolato in due giornate: nella prima, si affronteranno i principi generali della mutualità, cultura e metodologia dell’Auto Mutuo Aiuto, ruolo e compiti del facilitatore, differenze fra facilitatore e promotore; nella seconda, verrà presentato il progetto “Rete dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto, Area Metropolitana” AUSL di Bologna e si lavorerà in gruppo per sperimentare concretamente l’Auto Mutuo Aiuto e migliorarne la diffusione sul territorio di competenza.

Nella realizzazione di questo importante percorso, i partecipanti saranno sostenuti e accompagnati dal coordinamento del progetto “Rete dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto, Area Metropolitana” AUSL di Bologna.

http://www.ausl.bologna.it/partecipazione/gruppi-di-auto-e-mutuo-aiuto

 

Si invitano tutti i cittadini e gli operatori, che per ruolo istituzionale siano a conoscenza di situazioni in cui l’Auto Mutuo Aiuto possa costituire una risorsa, di diffondere le informazioni relative all'evento formativo in oggetto, per consentire la più ampia partecipazione.


Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi a:

Marco Bosco - Referente del Tavolo di lavoro sull’Auto-Mutuo-Aiuto del Distretto Pianura Est

tel.: 051-809821 (chiedere del corso a.m.a. e lasciare numero telefonico, sarete richiamati)

 

Seguirà programma dettagliato del corso.

Azioni sul documento
archiviato sotto: