Tu sei qui:Home / Notizie / 2012 / 21.02.12 - Una seconda piazza per Pieve

21.02.12 - Una seconda piazza per Pieve

20.01.12 - Pieve vince il bando regionale e avvia un nuovo, importante, percorso partecipato

 

Smart city - Idee in movimento 


Alla riconquista dello spazio

 

Una città intelligente, capace di ripensare se stessa, in equilibrio tra bellezza e funzionalità. E' l'obiettivo dei concorsi di architettura promossi per la prima volta dalla Regione Emilia-Romagna, di cui si parla nella puntata di Vista da Vicino, il magazine televisivo della Giunta regionale in onda questa settimana nel circuito delle emittenti televisive locali.

Alla Regione sono arrivate 105 proposte di riqualificazione, delle quali 19 sono state premiate e diventeranno concorsi di idee per ripensare gli spazi cittadini. Il progetto Smart City,  frutto di  un lungo percorso di incontri e confronto tra amministratori, professionisti, imprese e studiosi,  punta alla rigenerazione o il recupero di aree cittadine, ricucitura di zone e piani di arredo urbano.Per la realizzazione dei progetti la Regione stanzierà 5,5 milioni di euro. 

Nella puntata si documentano gli incontri di Smart City e le proposte di Forlì, Langhirano e PIEVE DI CENTO che hanno vinto il bando e che saranno alla base dei concorsi di architettura

Nella puntata i contributi delle amministrazioni selezionate e l'intervista all'assessore regionale all'ambiente e alla riqualificazione urbana Sabrina Freda.

Questi sono gli orari e le date della messa in onda del programma. "Vista da vicino" è anche online sul sito della Regione, su Youtube e su Facebook.   

  Vista da vicina - screenshot

Vai alla puntata di Vista da Vicino (YouTube)

A PIEVE...

A Pieve, dunque, il cammino iniziato con il Piano Generale del Traffico Urbano e con il progetto Anche la strada è di tutti prosegue con un'assemblea pubblica e un laboratorio partecipato il cui fine è produrre idee e proposte per la riqualificazione dell'area compresa tra Porta Bologna e la Rocca: percorso al termine del quale verrà indetto il concorso di architettura finanziato dalla Regione.

ASSEMBLEA PUBBLICA

Mercoledì 22 febbraio - ore 20,30

Sala Dafni Carletti (piazzetta dietro al Comune)

  • Presentazione del percorso che porterà al Concorso di Architettura finanziato dalla Regione Emilia-Romagna 

Interverranno:

SERGIO MACCAGNANI – Sindaco

LUCA BORSARI – Assessore ai Lavori pubblici

ALBERTO BERTOCCHI – Moderatore 

 

Sabato 3 marzo - ore 14:30

WORLD CAFÈ (LABORATORIO PARTECIPATO)

presso il MagiCafè (Via Rusticana, 1)

  • Armatevi di entusiasmo, idee e voglia di contribuire: sarete chiamati a formulare proposte, idee, suggerimenti su come vorreste lavorassero gli architetti per disegnare il nuovo spazio

introduce i lavori:

LUCA BORSARI 

facilitazione

ALBERTO BERTOCCHI

 

... scarica il volantino>>

Azioni sul documento
archiviato sotto: