Tu sei qui:Home / Notizie / 2012 / 07.11.12 - Una miniera di storie

07.11.12 - Una miniera di storie

I nostri ragazzi alla Fiera Ecomondo di Rimini

Il 7 novembre 2012 gli alunni della 2°A e della 2°C della Scuola Media “A.Gessi” di Pieve di Cento, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno partecipato alla Fiera Ecomondo di Rimini. L'iniziativa si inseriva nell’ambito del progetto “UNA MINIERA DI STORIE”, nato da un'idea di: Gruppo Fiori, Chialab, Giannino Stoppani Cooperativa Culturale e offerto ad alcuni comuni terremotati della provincia di Bologna.

Il gruppo Fiori, sponsor dell'iniziativa, è leader nell'attività di riciclo dei metalli ed è attento alle attività culturali rivolte ai ragazzi e alle realtà scolastiche nelle zone colpite dal terremoto del maggio scorso.

Nello stand della Fiera le classi sono state accolte da laboratoriste e narratrici che hanno raccontato loro storie di scienza e coinvolto i ragazzi nel percorso. Anche il Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, presente in Fiera, si è fermato nello stand e ha parlato ai ragazzi.

Obiettivo del progetto era la creazione di piccole biblioteche scolastiche dedicate alla divulgazione scientifica e così, in due "carrelli da miniera-libreria", sono stati consegnati alla scuola circa  200 libri su scienziati, natura, ecologia, riciclo, sostenibilità, ecc.

I carrelli sono stati aperti dai ragazzi con tanto entusiasmo e una piccola cerimonia alla quale sono intervenute anche le docenti, la Dirigente scolastica, la bibliotecaria della scuola e quella comunale.

A seguire una piccola galleria fotografica che mostra i ragazzi in Fiera insieme al ministro dell'Ambiente Corrado Clini. Dietro, uno dei carrelli colmi di libri.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Ecomondo

archiviato sotto: