Tu sei qui:Home / Notizie / 2012 / 14.03.12 - Lo spazio polifunzionale di aggregazione giovanile nel Parco Venturi

14.03.12 - Lo spazio polifunzionale di aggregazione giovanile nel Parco Venturi

Approvato il progetto definitivo
percorso partecipato parco venturi

Con Deliberazione n. 29  del 6 marzo 2012 la Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di uno spazio polifunzionale di aggregazione giovanile nel "Parco Venturi”.

L’intervento è il frutto di un lungo e complesso  percorso di progettazione partecipata, sostenuto dalla Fondazione A. Pini ed Istituto Buon pastore onlus, che ha coinvolto i ragazzi del territorio che hanno così avuto la possibilità di dare indicazioni su cosa il nuovo Parco dovrà diventare. Alcune associazioni del territorio hanno inoltre partecipato ad incontri formativi, organizzati dall’Osservatorio Politiche giovanili della Provincia di Bologna, che ha offerto loro l’opportunità di confrontarsi con altri spazi di aggregazione giovanile del territorio provinciale e di raccogliere spunti ed informazioni su come sfruttare al meglio queste risorse.

Oltre alla Regione Emilia Romagna, altri soggetti privati hanno deciso di contribuire alla realizzazione del Centro giovani, dimostrando una non scontata attenzione e sensibilità verso la questione giovanile.

In particolare ringraziamo: Schneider Electric, Magri Autoadesivi e Banca popolare dell’Emilia Romagna.

Entro Marzo il Comune pubblicherà un vero e proprio avviso, secondo il recente regolamento sulle sponsorizzazioni, per selezionare eventuali ulteriori soggetti interessati a contribuire al progetto in cambio di una valorizzazione della propria azienda/società/fondazione.

Il progetto, elaborato in modo da consentirne la realizzazione anche per stralci funzionali, consentirà la realizzazione dell’opera in tempi rapidi e a soluzioni progettuali per il contenimento dei consumi energetici.

Il progetto, redatto dai progettisti incaricati Architetti Ferrarese e Masotti, prevede:

• la realizzazione di un nuovo collegamento ciclo-pedonale
  • la manutenzione straordinaria di uno dei due edifici esistenti
  • la realizzazione di nuovi fabbricati (destinati ad attività individuate dal percorso partecipativo)
  • la riorganizzazione dell’area verde e delle aree destinate ad attività sportive

... scarica la delibera>>

... scarica la planimetria del progetto definitivo>>

archiviato sotto: