Tu sei qui:Home / Notizie / 2012 / 23.01.12 - Famiglie SalvaEnergia

23.01.12 - Famiglie SalvaEnergia

Una sfida auropea

Famiglie SalvaEnergia

 Famiglie SalvaEnergia

 Risparmiare il 9% di gas e luce?

Un “gioco” per 30 famiglie di Pieve

La sfida:

In 16 Paesi Europei, fra cui l’Italia, è stata lanciata una sfida: risparmiare almeno il 9% di energia. 

Questa sfida ha un nome: “Famigliesalvaenergia”; è un progetto finanziato dall’Unione Europea a cui il Comune di Pieve di Cento ha deciso di aderire, dando così la possibilità anche alle famiglie pievesi di accettare la sfida e di... mettersi in gioco. 

La sfida consiste nel formare gruppi di almeno 5 famiglie che, guidate da un caposquadra, tenteranno in un periodo di 4 mesi (dal 1° dicembre al 31 marzo) di risparmiare almeno il 9% rispetto a quello che consumavano, in media, gli anni precedenti.

Le regole:

Occorre rovistare fra le vecchie bollette per poter stabilire quali sono i consumi storici; dopodiché non si deve fare altro che leggere i contatori il 1° dicembre e poi, per i successivi quattro mesi, rileggerlo periodicamente appuntandosi volta per volta le letture. Il tutto con l’aiuto di un sito internet in cui inserire i dati e grazie a cui poter vedere, strada facendo, l’andamento della sfida. 

La regola principale del gioco è: risparmiare!

Durante la sfida ogni famiglia riceverà utili consigli dal partner italiano del progetto (Ecuba), ma è evidente che ciò che serve è prestare attenzione ai nostri comportamenti e alle nostra abitudini, domandarsi se serve proprio far andare la caldaia così tanto, lasciare le luci accese, lasciare la finestra aperta quando il riscaldamento è acceso, e tante altre piccole attenzioni che, forse, un gioco può insegnarci meglio di qualunque spiegazione. 

Del resto è questa la vera sfida lanciata da “Famigliesalvaenergia”: imparare a risparmiare divertendosi, in famiglia e insieme agli amici, conoscere come e quanta energia consumiamo e quanta ne potremmo risparmiare.

Pieve ha raccolto la sfida:

circa trenta famiglie, radunate in quattro gruppi, dal 1° dicembre stanno risparmiando divertendosi, stanno facendo bene al Pianeta e stanno aiutando il portafoglio. Bhè: sono pochi i giochi belli come questo.

P.S:

Come ogni gioco che si rispetti, sono previsti “ricchi premi” per i vincitori! I 4 gruppi più bravi d’Italia vinceranno un viaggio a Bruxelles, i più bravi di Pieve... 

 Famiglie SalvaEnergia          Famiglie SalvaEnergia1

per saperne di più:

... scarica il depliant dell'iniziativa>>

... scarica la presentazione del progetto>>

I prossimi appuntamenti:

17 febbraio: Il risparmio è rock!

31 marzo: lettura conclusiva dei contatori

Azioni sul documento