Tu sei qui:Home / Notizie / 2012 / 23.01.12 - Corso gratuiito per ASSISTENTI FAMILIARI

23.01.12 - Corso gratuiito per ASSISTENTI FAMILIARI

da marzo a giugno 2012 - iscrizioni dal 23.01 al 18.02

Destinatari

I corsi sono rivolti a persone (donne e uomini) che svolgano il lavoro di assistenza privata a domicilio (di “badante”), oppure che desiderino intraprendere tale attività.

Nell’accesso ai corsi la priorità verrà data alle persone residenti e/o domiciliate nel territorio dei Comuni del Distretto Pianura Est (Comuni di Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Castenaso, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale).

Periodo e sede di svolgimento

Il corso, della durata di 60 ore, si svolgerà nel periodo Marzo – Giugno 2012. La frequenza sarà in orario diurno, indicativamente un giorno alla settimana. Il corso si svolgerà presso il Comune di Malalbergo – Frazione Altedo.

Contenuti del corso

Verranno trattati i seguenti argomenti:

  • I servizi socio-sanitari territoriali e principi di etica professionale
  • Assistere l’utente nella mobilità
  • Assistere nell’igiene personale
  • Assistere nella preparazione e nell’assunzione dei cibi
  • Curare l’igiene degli ambienti
  • Comunicare.

Delle 60 ore, 30 saranno di esperienze pratiche (stage, che verrà svolto presso i servizi socio–assistenziali del territorio e/o percorsi individuali di formazione da svolgere presso il domicilio).

Il corso fa riferimento alla Delibera GR N. 2003/94 “Percorso formativo a sostegno della qualificazione dell’assistenza familiare privata a domicilio”.

Selezione

Si prevede un colloquio di carattere attitudinale, motivazionale e di conoscenza della lingua italiana; nel colloquio verrà valutata anche la situazione occupazionale e l’esperienza lavorativa maturata nel ruolo di assistente familiare.

Verranno ammesse ai corsi le persone che risulteranno idonee alla prova di selezione, fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Attestato di partecipazione

Attestato di Frequenza al raggiungimento del 70% del monte ore previsto dal corso. Gli allievi che frequenteranno il corso per almeno il 70% delle ore potranno accedere ad eventuali futuri corsi di approfondimento, compatibilmente con i posti disponibili.

Iscrizione ed informazioni

Dal 23/01/2012 al 18/02/2012 saranno aperte le iscrizioni. Il modulo necessario si potrà trovare presso gli Sportelli Sociali dei Comuni di Pianura Est (Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Castenaso, Galliera, Granarolo Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, S.Giorgio di Piano, S.Pietro in Casale) o scaricato dal sito di FUTURA S.p.A. (www.cfpfutura.it).

Per informazioni rivolgersi a: Segreteria di FUTURA S.p.A. Via Bologna 96/e - S. Giovanni in Persiceto (BO) Tel. 051/6811411 Fax 051/6811406

I candidati stranieri comunitari devono fornire copia di un documento d’identità valido, mentre, gli extra-comunitari, copia del permesso di soggiorno.

Informazioni aggiuntive

Al fine di agevolare la partecipazione degli assistenti alla formazione, con le famiglie delle persone assistite che ne faranno richiesta, si potranno valutare soluzioni mirate di supporto durante le ore di frequenza al corso.

 
I corsi verranno realizzati nell’ambito del Piano di Zona per la salute ed il benessere sociale del Distretto Pianura Est e con la collaborazione delle strutture di assistenza del territorio


 
Eurodesk-Futura        Piano di Zona  


 
 
 
 
Azioni sul documento
archiviato sotto: