Tu sei qui:Home / Notizie / 2012 / 06.03.12 - Bar code in biblioteca

06.03.12 - Bar code in biblioteca

Chiusura dal 17 al 24 marzo

barcode

La nostra zona Biblioteche associate si è posta l’obiettivo strategico di mettere in grado tutte le biblioteche di gestire i servizi di prestito tramite tecnologia bar code entro il 2012.

Il progetto si aggancia al più ampio progetto di tessera bibliotecaria unica per tutto il polo SBN bolognese.

Con tale tessera gli utenti iscritti a ogni singola biblioteca potranno accedere ai servizi di tutte le biblioteche della Provincia, che sempre più acquisiranno visibilità come unico servizio in cooperazione diffuso sul territorio e funzionante secondo modalità omogenee.

Inoltre tale tessera sarà dotata di un codice a barre che consentirà l’individuazione univoca del lettore, ed eviterà eventuali errori nelle trascrizioni necessarie ai servizi di prestito o accesso ai servizi di consultazione, rendendo più veloci e sicure queste operazioni.

Ogni biblioteca dovrà stampare e applicare su ogni libro due etichette con i codici a barre corrispondenti ai codici numerici di inventario, ristampare e sostituire tutte le etichette di collocazione.

Per una ulteriore fase del lavoro di etichettatura della dotazione libraria, la Biblioteca comunale di Pieve di Cento resterà chiusa dal 17 al 24 marzo 2012.

Ci scusiamo con i nostri utenti per l’inevitabile disagio che comporterà questo complesso passaggio a servizi di prestito più efficienti e veloci e all’uso di una tessera che già ora consente l’accesso a quasi tutte le biblioteche pubbliche della provincia.