Tu sei qui:Home / Notizie / 2012 / 23.03.12 - Dì il tuo no alla mafia

23.03.12 - Dì il tuo no alla mafia

Iscriviti a un campo di lavoro (entro il 14.5)

Campi di lavoroNell'ambito del progetto “Il futuro volta le spalle alle mafie 2” cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, i comuni promotori, tra cui Pieve, mettono a disposizione 30 posti in due campi di lavoro sui terreni confiscati alle mafie.

I campi durano dai 7 ai 10 giorni e si svolgono tra la seconda metà di luglio e l’inizio di settembre 2012.

L’obiettivo principale dei campi di lavoro sulle terre confiscate alle mafie è diffondere una cultura fondata sulla legalità e sul senso civico, che si contrapponga a violenza, privilegio e ricatto, e che dimostri che è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà.

I campi, oltre che ai lavori nei terreni prevedono sessioni di studio e informazione sulle tematiche della lotta alle mafie.

L’esperienza dei campi di lavoro si articola su tre momenti:

• il lavoro agricolo o attività di risistemazione del bene
  • lo studio
  • l’incontro con il territorio per uno scambio interculturale.

La giornata tipo del campo di lavoro antimafia è così suddivisa:

• la mattina attività lavorativa;
  • il pomeriggio attività formativa;
  • la sera iniziative di animazione territoriale e socialità con il coinvolgimento delle comunità locali.

Per approfondimenti consulta i siti www.liberaterra.it e www.arcibologna.it

A chi si rivolge il bando

Giovani di età compresa tra i 16 e i 28 anni residenti nei Comuni di Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Castenaso, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale.

L’età è da intendersi compiuta alla scadenza del bando.

I giovani che non hanno ancora compiuto la maggiore età alla scadenza del presente bando, dovranno presentare una liberatoria dei genitori.

La partecipazione ai campi è GRATUITA.

SCADENZA:  14 maggio 2012

Campi di lavoro

Un momento di un campo di lavoro di qualche anno fa, a Corleone

Ufficio di Piano Distretto Pianura Est