Tu sei qui:Home / Notizie / 2012 / 08.09.12 - Avvio dell’anno scolastico

08.09.12 - Avvio dell’anno scolastico

Tutti a scuola il 17 settembre

L’anno scolastico riprenderà regolarmente il 17 settembre per tutti gli studenti di Pieve, compresi i bambini che frequentavano la scuola primaria attualmente chiusa per i danni subiti durante il terremoto. Gli alunni che avrebbero dovuto frequentare la scuola elementare negli spazi di via Rizzoli, in attesa che sia pronto l’edificio scolastico temporaneo ubicato in via Kennedy, svolgeranno l’attività didattica in orario pomeridiano alle scuole medie ubicate in via Circonvallazione Levante 61.

Per informare i genitori dei bambini destinati a nuovo edificio scolastico in via Kennedy sulle modalità di avvio delle lezioni e sul progetto della nuova scuola,  il Comune ha promosso venerdì 7 settembre una riunione a cui hanno partecipato, oltre al sindaco e ad alcuni membri della giunta comunale, anche la Dirigente dell’Istituto Dott.ssa Rondelli.

Durante l’incontro è stato sottolineato come l’Ufficio Scolastico Regionale ha dato specifiche indicazioni ai Comuni di iniziare l’anno scolastico trovando anche locali e soluzioni alternative adeguate, per coloro che hanno in corso di costruzione gli edifici scolastici temporanei. 

Pertanto per quanto riguarda la scuola media e la scuola materna, l’inizio delle lezioni è confermato per il 17 Settembre senza alcun tipo di modifica e di variazione. 

Per quanto riguarda le scuole elementari di Pieve di Cento, essendo il nuovo edificio scolastico pronto presumibilmente il 15 ottobre, salvo impedimenti che si dovessero verificare in corso d’opera, si è condiviso che la scuola possa iniziare regolarmente e per tutti il 17 settembre con il metodo del cosiddetto “doppio turno”: i bambini delle elementari che entreranno nell’edificio scolastico in via Kennedy il 15 Ottobre (salvo diverse disposizioni) , frequenteranno comunque le lezioni a partire dal 17 settembre presso i locali delle scuole medie di via Circonvallazione Levante 61 con orario pomeridiano 13.30-17.30. Le sole classi 5 elementari svolgeranno le lezioni sempre presso le scuola media di mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30. 

Per i genitori che lavorano entrambi e che non hanno altro modo di custodire i bambini durante la mattina, quindi in oggettiva difficoltà organizzativa, il Comune sta predisponendo un servizio di “centro estivo”. Il servizio per un numero di posti limitato (75), si svolgerà al parco Venturi e presso il salone parrocchiale nel caso di brutto tempo, dalle ore 7.30 alle 12.30/13.30.  A tal fine invitiamo i genitori che abbiano necessità a compilare la manifestazione d’interesse attraverso il modulo allegato e di consegnarla all’URP di Pieve di Cento entro mercoledì 12 settembre alle ore 13. 

 “Fin da subito la priorità dell'amministrazione – hanno dichiarato durante la riunione il Sindaco Sergio Maccagnani e l’Assessore alla scuola Angelo Zannarini - è stata individuare soluzioni concrete per venire incontro alle esigenze delle famiglie e quella dei doppi turni che abbiamo individuato oltre a rispondere a ciò è anche in linea con quanto indicato dall'ufficio scolastico Regionale che ha richiesto a tutte le istituzioni scolastiche di verificare insieme alle amministrazioni comunali le possibili soluzioni per far partire l'anno scolastico il 17 settembre, anche con orario ridotto. Questa soluzione consente di non perdere giorni scuola, impegnare personale scolastico già in servizio il 17 settembre e limitare solo al mattino il disagio per le famiglie che hanno necessità di servizi integrativi”.

 
Azioni sul documento
archiviato sotto: