Tu sei qui:Home / Notizie / 2011 / 26.09.11 - Un giorno di festa alla Bisana

Appuntamento il 1 ottobre

La Bisana

UN NUOVO VOLTO E UNA NUOVA GESTIONE PER L'AREA DI RIEQUILIBRIO ECOLOGICO BISANA

Oggi le aree golenali dei fiumi sono in gran parte arginate e canalizzate e sono rare quelle che conservano caratteristiche di naturalità e presenza di habitat: questo è però proprio il caso della Bisana, sulla riva destra del Fiume Reno – sul territorio dei due comuni di Pieve e Galliera - di fronte al Bosco della Panfilia.

L’Area di Riequilibrio Ecologico, forma di protezione del territorio istituita dalla Regione Emilia Romagna con legge n. 6 del 2005, interessa una superficie di 65 ettari, inizia dalla chiusa di regolazione del Cavo Napoleonico e arriva a valle dell’intersezione del Canale Emiliano Romagnolo con il Reno.

Sabato 1 ottobre si festeggia l’avvio della nuova gestione e la conclusione di lavori di manutenzione e ripristino ambientale realizzati in collaborazione con la Provincia di Bologna e cofinanziati dalla Regione Emilia-Romagna. La nuova gestione della Bisana si fonda sul nuovo Regolamento gestionale che lo scorso 30 maggio è stato approvato dal Consiglio Comunale (atto con cui i Comuni di Pieve e di Galliera hanno completato - primi in Regione - il percorso previsto dalla già citata Legge Regionale n. 6/2005).

Programma della giornata:

MATTINA:

Visita guidata riservata agli studenti delle Scuole Medie

POMERIGGIO:

Ore14,30: Ritrovo in Via Bisana

Visite guidate e laboratori naturalistici

Ore16,30: Inaugurazione dei lavori di manutenzione e ripristino ambientale

Ore17,30: Rinfresco per tutti i partecipanti offerto da Salumificio Ercole Gottardi (Galliera),Trattoria Galliera (Galliera), Agriturismo Arcadia (San Pietro in Casale).

Interverranno:

• EMANUELE BURGIN: Assessore Ambiente Provincia di Bologna
  • SERGIO MACCAGNANI: Sindaco di Pieve di Cento
  • ANNA TERESA VERGNANA: Sindaco di Galliera

Per chi desidera raggiungere la festa in BICICLETTA

Ritrovo alle ore 14,00 a Pieve di Cento in P.zza A. Costa, a San Venanzio di Galliera davanti al Municipio

In collaborazione con SUSTENIA

PARTECIPATE NUMEROSI!

Per vivere insieme una giornata in armonia con la natura di casa nostra

... scarica il volantino col programma della giornata>>

IN CASO DI MALTEMPO LA FESTA SARA’ RIMANDATA A SABATO  8  OTTOBRE  2011

Per informazioni: URP Pieve di Cento 0516862611 – Ufficio Segreteria Galliera 0516672913