Tu sei qui:Home / Notizie / 2011 / 05.07.11 - Laydis Mendez y Carretera Central

05.07.11 - Laydis Mendez y Carretera Central

Grande successo per il primo concerto dell'estate 2011

Leydis Mendez

Si è svolto sabato 2 luglio il  primo concerto dell’estate 2011, proposto in collaborazione con il “Cento Jazz Club”.

Alla ribalta il gruppo Laydis Mendez y Carretera Central. La bravissima cantante e chitarrista cubana è entrata,  sin dalle prime note, grazie anche al suo indiscutibile fascino, in sintonia con il  pubblico che riempiva la piazza, evocando le atmosfere e i colori della sua terra, creando  nello spettatore la sensazione di trovarsi, tutto ad un tratto, all’Avana, seduto ad un tavolino assaporando il profumo dei sigari.

Non sono mancati esempi di virtuosismo creati dalla chitarra di Gianluca Nuti, improvvisazioni dalla tromba suonata magistralmente da Mario Zivas. La sezione ritmica era affidata ai poliedrici percussionisti Roberto Diaz e Tiziano Melchiori, mentre al basso Stefano Andreatta ha alternato interventi coinvolgenti di flauto traverso.

Abbiamo assaporato i brani che hanno reso celebri grandi artistii quali Benny Morè, Company Segundo, Josè Antonio Mendez, Celia Cruz, Gloria Estefan e tanti altri. Non poteva mancare nella scaletta “Guantananera”, famosissima canzone popolare XIX secolo che vanta innumerevoli versioni, tutti in piedi per il gran  finale con i ritmi del leggendario “Buena Vista Social Club”.

... vai alla galleria fotografica!>> (foto Gianluca Cludi)

Azioni sul documento