Tu sei qui:Home / Notizie / 2011 / 18.07.11 - Inchiesta telefonica sul commercio

18.07.11 - Inchiesta telefonica sul commercio

I primi dati sulla popolazione raggiunta

telefono

La Provincia di Bologna, in collaborazione con i Comuni di Pieve di Cento, Castel d’Argile, San Pietro in Casale e Galliera ha concluso mercoledì scorso, 6 luglio, un’indagine telefonica iniziata il 23 giugno e finalizzata alla raccolta di informazioni sul fabbisogno commerciale dei territori interessati.

Le interviste sono state condotte dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 21:00 su un campione casuale complessivo di 800 individui (popolazione maggiorenne distribuita secondo la zona di residenza, il genere e la classe d'età). La durata media delle interviste è stata di 19 minuti e su un totale di 7.200 contatti in 3.116 hanno rifiutato l’intervista, 1.461 sono risultati essere numeri inesistenti, in 167 hanno abbandonato l'intervista, 1.823 sono stati coloro per i quali, pur disponibili, non si è potuto procedere con l'intervista perché la quota corrispondente al genere e all'età della persona al telefono era già stata chiusa. Riassumendo dunque il rapporto fra abbonati chiamati e interviste concluse è stato almeno di 1 a 7 (al netto dei numeri inesistenti e di coloro già extra quota), e valutando congiuntamente la durata media delle interviste e la complessità dei temi somministrati, si può dire che la quota di abbandoni, pari ad un quinto degli intervistati, non risulta particolarmente elevata.

Il comune ringrazia coloro che s sono prestati per la pazienza e la disponibilità.