Tu sei qui:Home / Notizie / 2011 / 26.04.11 - Bellezze Celate… scatti di pianura

26.04.11 - Bellezze Celate… scatti di pianura

Concorso fotografico a partecipazione gratuita

L’Associazione culturale “CULTURAME – Cultura priva di valore e di utilità alcuna”, in collaborazione con l'Agriturismo ARCADIA, ha indetto un concorso fotografico a premi che ha come oggetto la rappresentazione del paesaggio extraurbano della Bassa emiliana.

L’eccessivo sfruttamento agricolo ha fatto di queste ampie pianure, insieme al resto della Pianura Padana, dei veri e propri granai dell'Italia intera, a scapito sia del loro aspetto esteriore che della loro integrità paesaggistica. Le conseguenze di questa monetizzazione della terra si riflettono nell'aspetto freddo, parcellizzato e ripetitivo di ampie zone.  

Eppure noi crediamo che la violenza dei trattamenti agricoli a base di veleni di varia natura o il degrado di migliaia di case coloniche disabitate non abbiano cancellato del tutto la bellezza di queste terre ricche di segni e ingegni dell'uomo. E per "tirare fuori" queste bellezze celate abbiamo pensato di lanciare un concorso fotografico da affrontare come un viaggio di pianura alla ricerca delle sue caratteristiche. 

La partecipazione al concorso è assolutamente gratuita ed aperta a tutti i fotografi non professionisti. 

Le adesioni resteranno aperte fino al 1 giugno 2011, mentre la scadenza per l’invio degli scatti è il 20 giugno 2011

Con le trenta migliori fotografie sarà allestita una mostra fotografica, all’interno dell’Agriturismo Arcadia, che resterà aperta nei mesi di luglio e agosto ed i visitatori potranno indicare le foto che preferiscono. Per i primi di settembre, sulla base dei commenti raccolti e di una serie di valutazioni tecniche, si provvederà a premiare i tre migliori scatti. 

Tutte le informazioni per partecipare al concorso, il modulo di adesione ed il regolamento sono visibili e scaricabili sul sito : www.arcadia-agriturismo.it

Culturame e Arcadia


 
  • CULTURAME – Cultura priva di valore e di utilità alcuna 

egle.beltrami@gmail.com – Tel. 328.9049406

 

  • Agriturismo ARCADIA

gabriele_giorgi08@alice.it – Tel. 333. 5413292