Tu sei qui:Home / Notizie / 2011 / 07.03.11 . A.A.A. Cercasi Nonno CIVICO e Nonno al PARCO

07.03.11 . A.A.A. Cercasi Nonno CIVICO e Nonno al PARCO

Nonno civico-g

L’Amministrazione Comunale di Pieve intende promuovere iniziative per coinvolgere le nonne e i nonni di Pieve nei progetti di utilità sociale.

Già da alcuni anni pensionati volontari, i nonni civici, si impegnano, davanti alla scuola primaria, a prevenire comportamenti scorretti da parte di alunni e genitori: il nonno civico svolge funzioni di vigilanza, controlla l’entrata e l’uscita dei bambini, li aiuta nell'attraversamento della strada, modera i comportamenti degli automobilisti più indisciplinati e collabora con i genitori per evitare la sosta selvaggia.

Oggi, con il progetto “A.A.A. Cercasi Nonno al parco”, sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dal “Tavolo del Volontariato”, si vuole estendere questa importante presenza a un numero maggiore di spazi frequentati dai bambini, come le aree di gioco e i giardini pubblici (Parco Isola che non c’è, Giardini di Porta Cento): in tal modo, attraverso un coinvolgimento attivo delle famiglie e dei cittadini, il nonno civico potrà aiutare Pieve a farsi sempre più attenta ai bisogni dei bambini.

Ma i nonni civici e i nonni al parco fungerebbero anche da monitori sul territorio, potrebbero segnalare eventuali problemi e necessità di intervento, svolgerebbero compiti di assistenza, tutela e vigilanza ambientale (prevenzione atti di vandalismo, salvaguardia ambientale) e monitoraggio del decoro e dell’arredo urbano.

L’obiettivo  del progetto del nonno al Parco è semplice e bellissimo: permettere ai bambini di giocare in tutta tranquillità nei parchi.

Come diventare NONNO CIVICO e NONNO AL PARCO

Occorre completare l’apposita domanda, scaricabile cliccando quio reperibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (piano terra del palazzo comunale).

archiviato sotto: