Tu sei qui:Home / Notizie / 2011 / 04.05.11 - Allergie: i piumini? Assolti

04.05.11 - Allergie: i piumini? Assolti

Lo spiega il Laboratorio di Palinologia Sustenia

Numerosi cittadini si lamentano di allergie primaverili e le attribuiscono ai piumini dei pioppi.

Per questa ragione, e per valutare eventuali azioni correttive, l'assessorato all'Ambiente del Comune di Pieve ha richiesto la consulenza della società Sustenia, società pubblica di cui il comune di Pieve di Cento è socio, ricevendone una risposta molto chiara e tranquillizzante, che riportiamo a seguire.

Piumini dei pioppi

Con lettera a firma della dr. Silvia Marvelli, del Laboratorio di Palinologia di Sustenia srl, si spiega infatti che «... I “piumini” non sono altro che la fruttificazione della pianta del pioppo ed hanno lo scopo di trasportare i semi a grande distanza dalla pianta sfruttando la forza del vento. Questi semi, proprio a causa della loro ampia propagazione, possono a volte essere fastidiosi ma, al contrario di quanto si pensa e si dice, non sono in alcun modo causa di allergie o simili disturbi respiratori; i “piumini” sono infatti composti da cellulosa, esattamente come il cotone, e dunque di una sostanza anallergica.»

... leggi tutta la lettera della dr. Silvia Marvelli>>

Sustenia srl

Costituita nell’ottobre del 2007, Sustenia srl è una società a capitale pubblico detenuto da diversi Comuni della provincia di Bologna (fra cui anche Pieve di Cento).

Scopo della società è l’erogazione di servizi in ambito ambientale: progettazione e realizzazione di servizi di lotta contro gli organismi dannosi e molesti; monitoraggio ambientale del territorio; valorizzazione e fruizione degli aspetti agroambientali e storici del territorio; progettazione, realizzazione, conservazione, riqualificazione e gestione di aree naturali e di aree verdi di proprietà o interesse pubblico; informazione, divulgazione ed educazione ambientale.

ll Comune di Pieve ringrazia la società per il valido e tempestivo aiuto offerto.