Tu sei qui:Home / Notizie / 2010 / 09.09.10 - Il tempo passa, il tuo impegno resta!

09.09.10 - Il tempo passa, il tuo impegno resta!

Pubblicato il Bando per il Servizio Civile nazionale

Servizio civile

Il Servizio Civile Nazionale è una modalità di attuazione dei doveri costituzionali di difesa della Patria e solidarietà, concorre al progresso materiale e spirituale della società. E' stato istituito dalla legge 64/2001.

Con la sospensione della leva obbligatoria, 1° gennaio 2005, sia il servizio militare sia quello civile sono articolati su base volontaria. L'organo dello Stato che gestisce il Servizio Civile Nazionale è l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Possono partecipare alla selezione per la realizzazione di progetti di servizio civile nazionale i giovani, maschi e femmine, che alla data di scadenza del bando (4 ottobre 2010):

• siano in possesso della cittadinanza italiana;
  • abbiano già compiuto 18 anni e non ancora compiuto 28 anni,
  • godano dei diritti civili e politici;
  • non siano stati condannati con sentenza di 1° grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l'appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata;
  • siano in possesso di idoneità fisica.
  • non abbiano già prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64/2001 ovvero non abbiano interrotto il servizio civile nazionale prima della scadenza prevista.

La domanda va inviata o consegnata alla sede di Arci Servizio Civile Bologna (via della Beverara n. 6 - 40131 Bologna), utilizzando i moduli allegati al bando (all.2 e all.3, che trovate anche essi nel file in allegato), specificando il titolo del progetto a cui si fa riferimento.
Oltre alla domanda, occorre consegnare una copia del curriculum vitae personale, una copia di un documento d'identità, una copia del codice fiscale; inoltre, si possono ellegare tutti i documenti ritenutii utili, come ad esempio attestati di esperienze lavorative, o titoli di studio o professionali.Il candidato può presentare domanda per un solo progetto.
Inoltre, chi verrà positivamente selezionato per il progetto prescelto, dovrà produrre un certificato medico attestante l'idoneità al servizio civile.

Le giornate di presenza di ARCI presso il Comune di San Pietro in Casale per fornire informazioni e controllare e ritirare le domande di partecipazione saranno:
  • Lunedì 27 settembre dalle 9.00 alle 12.30
  • Giovedì 30 settembre dalle 14.30 alle 17.00