Tu sei qui:Home / Notizie / 2010 / 05.07.10 - Cinema Invisibile

05.07.10 - Cinema Invisibile

Giovedì 8 luglio sarà la volta di "L’uomo che verrà" di Giorgio Diritti

In collaborazione con i comuni di Castello d’Argile, Galliera, San Giorgio di Piano e il sostegno della Provincia di Bologna.

Piazza Andrea Costa ospiterà ogni giovedì, fino al 29 luglio, l’arena che darà modo ai cittadini di vedere gratuitamente alcune fra le pellicole migliori della stagione invernale passate nelle sale.

locandina-l'uomo che verràgiovedì 8 luglio sarà la volta di L’UOMO CHE VERRÀ di GIORGIO DIRITTI - a cura del Circolo Nuovo Euro, con la collaborazione dell’ANPI e di "Invito in Provincia".

Inverno, 1943. Martina, unica figlia di una povera famiglia di contadini, ha 8 anni e vive alle pendici di Monte Sole. Anni prima ha perso un fratellino di pochi giorni e da allora ha smesso di parlare. La mamma rimane nuovamente incinta e Martina vive nell'attesa del bambino che nascerà, mentre la guerra man mano si avvicina e la vita diventa sempre più difficile fra le brigate partigiane del comandante Lupo e l'avanzare dei nazisti. Nella notte tra il 28 e il 29 settembre 1944 il bambino viene finalmente alla luce. Quasi contemporaneamente le SS scatenano nella zona un rastrellamento senza precedenti, che passerà alla storia come la strage di Marzabotto.

Per chi ha voglia di rivivere e vedere la Storia al cinema, tratta con delicatezza d'immagini e purezza di sentimenti. Per chi vuole essere spettatore di un cinema di coscienza, che, attraverso gli occhi della sua piccola protagonista, ci consegna una visione dolorosa, ma ci lascia un messaggio di speranza.

... per saperne di più sulla rassegna>>