Tu sei qui:Home / Notizie / 2010 / 12.07.10 - Cinema Invisibile

12.07.10 - Cinema Invisibile

Giovedì 15 luglio sarà la volta di "Il mio amico Eric" di Ken Loach

In collaborazione con i comuni di Castello d’Argile, Galliera, San Giorgio di Piano e il sostegno della Provincia di Bologna.

Piazza Andrea Costa ospiterà ogni giovedì, fino al 29 luglio, l’arena che darà modo ai cittadini di vedere gratuitamente alcune fra le pellicole migliori della stagione invernale passate nelle sale.

locandina-il mio amico ericgiovedì 15 luglio sarà la volta di Il mio amico Eric (2009)- a cura del Circolo Nuovo Euro, con la collaborazione dell’ANPI e di "Invito in Provincia".

Eric sembra aver perso completamente il controllo della sua vita, la moglie lo ha
lasciato e gli amici non riescono ad aiutarlo. Ma il suo mito Eric Cantona, arriva
magicamente a dargli tutte le soluzioni: la vita di Eric, il postino, sta andando a rotoli... La famiglia caotica, i guai con i figli e la betoniera in giardino non aiutano, certo, ma a tormentare Eric è soprattutto un segreto che si porta dentro da trent'anni. Riuscirà ad affrontare Lily, la donna che ha amato e abbandonato da ragazzo? Nonostante l'entusiastico e a volte strampalato sostegno dei suoi amici e compagni di fede calcistica, Eric continua ad affondare. Nei momenti di disperazione, ci vogliono uno spinello e un amico speciale per convincere un postino in crisi a intraprendere il difficile viaggio nel territorio più insidioso – il passato.

Ken Loach ha realizzato il film della maturità riuscendo a realizzare una perfetta osmosi tra commedia e dramma. Ne nasce una storia d'amore, un film sulla possibile positività dei miti nonchè su una solidarietà ancora possibile. Solo lui e pochissimi altri possono riuscire a
regalarci una commedia/dramma con happy end in cui realtà e immaginazione si alleano escludendo la retorica.

... per saperne di più sulla rassegna>>