Tu sei qui:Home / Notizie / 2010 / 23.06.10 - Il tuo 5 X mille dell'IRPEF per attività sociali

23.06.10 - Il tuo 5 X mille dell'IRPEF per attività sociali

Con una firma il tuo contributo resta a Pieve (CF 00470350372). Fino al 30 giugno

5xmille

Che cos'è?

Nella dichiarazione dei redditi dell'anno 2010 (CUD 2010 - 730-1 allegato B redditi 2009 - UNICO persone fisiche 2010) è inserita una scheda che permette di scegliere la destinazione del 5 per mille dell'IRPEF a sostegno delle attività sociali svolte dal proprio comune di residenza.

La destinazione del 5 per mille a favore del proprio comune di residenza e quella dell'8 per mille, a favore degli enti religiosi o dello Stato, non sono in alcun modo alternative fra loro e il cittadino non deve sostenere costi aggiuntivi.

Come si fa?

Il cittadino che decide di voler destinare il 5 per mille della sua imposta sul reddito relativa al periodo di imposta 2009, al comune di residenza, dovrà semplicemente apporre la sua firma nell'apposito riquadro che figura sul modello di dichiarazione (sotto la scritta Attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente). Chi non deve fare la dichiarazione dei redditi, può compilare il modello integrativo consegnato dal datore di lavoro insieme al CUD 2010. Il codice fiscale del Comune è 00470350372 .

Cosa potrà fare il Comune con il 5 per mille?

Il 5 per mille che sarà destinato al Comune di Pieve di Cento verrà finalizzato ad attività sociali, in particolare a progetti rivolti ad alunni con diversa abilità.

L'Unico (per le persone fisiche) scade il 30/06 (alle poste se non previsto l'obbligo telematico) o il 30/09 (per chi ha l'obblico dell'inoltro in via telematica).

archiviato sotto: