
L'idea dello
ZAINO SOSPESO, promossa dal Lions Club di Pieve di Cento, nasce dall'esigenza di aiutare le famiglie bisognose del territorio ad affrontare, in un momento storico di grandi difficoltà economiche aggravate dalla crisi pandemica, le spese per acquistare il materiale scolastico. È un progetto che permette alle famiglie in difficoltà di mandare a scuola i propri figli con un corredo scolastico completo e adeguato garantendo in questo modo il diritto allo studio a bambini e ragazzi che altrimenti non potrebbero permettersi di sostenerne il carico.
Nei di punti di raccolta (cartolibrerie, librerie, negozi di articoli di cancelleria, centri commerciali) sono posizionati contenitori predisposti per la
raccolta del materiale scolastico di qualsiasi genere: articoli di cancelleria, libri, zaini, dizionari… (anche usati, purché in buone condizioni) individuabili da locandine recanti il logo dell'iniziativa.
Chi si reca nell'esercizio commerciale può aderire all'iniziativa acquistando il materiale da donare o portando il proprio materiale usato. Periodicamente i soci si recheranno nei punti di raccolta per il ritiro e la successiva distribuzione degli articoli donati.
COSA SI PUÒ DONARE: quaderni, penne, matite, temperini, pennarelli, pastelli, astucci, gomme, zaini, libri, diari, album da disegno e da musica, flauti, righelli, righe, squadre, goniometri, compassi, calcolatrici, e tutto quello che può essere utile nei percorsi scolastici di ogni ordine e grado.
I
punti raccolta a Pieve di Cento sono:
- ART & Co, via Ponte Nuovo, 23
- FUTURA, via Luciano Campanini, 12
- EDICOLA IL PAPIRO, Piazza A. Costa, 12
- CONAD, via Provinciale Bologna, 1
Facciamo insieme un piccolo gesto per il sorriso di un bambino e la serenità di una famiglia.
QUI la brochure>>