Scende in campo l'educatore: formazione per allenatori e allenatrici di (pre)adolescenti

Pubblicata il 3 novembre 2022 | Scuola e Giovani

Il percorso di formazione Scende in campo l'educatore si rivolge ad allenatori e allenatrici che operano con preadolescenti e adolescenti nel territorio del Distretto Pianura Est.

Il percorso giunge quest'anno alla seconda edizione grazie al progetto finanziato dalla Fondazione Con i bambini "Connessioni Educative", di cui la Cooperativa Sociale Campi d'Arte - partner dell'Ufficio di Piano e dell'Associazione Bangherang - è capofila.

L'obiettivo è accrescere negli allenatori sportivi la consapevolezza di essere, oltre che coach, anche educatori e figure di riferimento importanti nel percorso di crescita dei bambini/e e ragazzi/e che allenano.

Gli incontri saranno volti all'approfondimento di metodologie pratiche e soluzioni utili all'impostazione educativa del lavoro. Il percorso verterà su temi quali il rapporto tra allenatore e atleta, il ruolo dell'individuo nella squadra, la gestione della competizione e l'alleanza educativa tra allenatori e famiglie. Si approfondiranno poi le buone pratiche e si forniranno strumenti concreti con i quali impostare la relazione educativa.

La proposta mira alla costruzione di una vera e propria "comunità educante" attorno ai ragazzi e alle ragazze, e parte dal coinvolgimento di tutti gli attori interessati (servizi, scuola, famiglia, associazioni e anche mondo dello sport) in un'ottica di piena corresponsabilità educativa.

Il ciclo formativo si struttura in tre incontri online della durata di 2 ore nelle giornate di mercoledì 30 novembre, 7 e 14 dicembre 2022, dalle 18 alle 20 su piattaforma Google Meet, con la guida dei facilitatori dell'Associazione Bangherang.

Iscrizioni al seguente link entro il 20 novembre 2022 (posti limitati)

Info: info@bangherang.it

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Pieve di Cento?

Iscriviti