Scadenza presentazione MODELLO 21 - imposta di soggiorno

Pubblicata il 19 gennaio 2023 | Generiche

Si ricorda che, come da normativa vigente, il 30/01/2023 scadrà il termine ultimo per la presentazione del Conto della Gestione (Modello 21) relativo al periodo 01/01/2022 - 31/12/2022 al comune di competenza.

Qualora abbiate già provveduto all'invio del documento in oggetto, vi preghiamo di ritenere nulla la presente comunicazione.

In qualità di Gestore di Struttura Ricettiva o Appartamento a uso Turistico, versato il contributo relativo all'imposta di soggiorno, viene qualificato come agente contabile.

L'agente contabile è sottoposto al controllo giurisdizionale della Corte dei Conti ed è tenuto a rendere il conto della propria gestione (ai sensi del D.Lgs. 267/2000 art. 93).

Nello svolgimento del ruolo di agente contabile dovrà quindi  presentare il Modello 21 (DPR 194/1996) che consente la "Resa del Conto Giudiziale" di riepilogo di quanto riscosso e di quanto riversato al Comune di Pieve di Cento nell'anno finanziario di riferimento; il documento andrà trasmesso entro il  30 gennaio 2023.

Cos'è il Modello 21?
Il CONTO DELLA GESTIONE DELL'AGENTE CONTABILE (MOD. 21) è il riepilogo delle somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno dagli ospiti nel corso dell'esercizio finanziario 2022 e delle somme periodicamente riversate al Comune.

Quando va consegnato?
Il Modello 21 dev'essere compilato e consegnato entro il 30 gennaio 2023.

Qual è il periodo di riferimento?
Il modello deve essere compilato per cassa ovvero vanno registrati tutti i movimenti che si sono svolti nell'anno solare dal 01/01/2022 al 31/12/2022

Come va consegnato?
Il modello 21 deve essere obbligatoriamente presentato in copia originale, correttamente compilato e firmato dall'agente contabile, ovvero il gestore della struttura ricettiva o proprietario dell'appartamento ad uso turistico. La consegna può essere effettuata nei seguenti modi:
  • Consegna diretta del Modello 21 all'ufficio comunale preposto sotto forma cartacea (Ufficio URP )
  • Invio per mezzo di posta raccomandata, sempre in copia originale, compilata e sottoscritta dal Gestore della struttura ricettiva al seguente indirizzo: Comune di Pieve di Cento–- Piazza A Costa, 17 - 40066 Pieve di Cento (BO)
  • Per chi è dotato di firma digitale è possibile inviare il modello 21 tramite Posta Elettronica Certificata: comune.pievedicento@pec.renogalliera.it

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Pieve di Cento?