Percorso formativo contro la Violenza di genere

Pubblicata il 16 febbraio 2024 | Cultura

L'Ufficio di Piano, in collaborazione con l'UDI Unione Donne in Italia e il Centro Donna Giustizia, propone un percorso di formazione per fornire strumenti per il riconoscimento della violenza di genere e la conoscenza delle risorse del territorio.
Il percorso formativo si inserisce nell'ambito della programmazione del Piano di Zona per la Salute ed il Benessere Sociale sul tema di contrasto alla violenza di genere.

Il percorso è strutturato in n. 4 incontri itineranti:

- martedì 20 febbraio a Pieve di Cento

- martedì 19 marzo a Vigarano Mainarda

- martedì 16 aprile a Terre del Reno

- martedì 14 maggio a Bondeno

Il primo incontro di martedì 20 febbraio p.v. dalle ore 17.30 alle 19.30, si svolgerà presso l'auditorium "Le Scuole" Biblioteca-Pinacoteca di Pieve di Cento, grazie alla collaborazione degli Assessorati alle Pari Opportunità di Cento e Pieve di Cento.

Gli interventi:

Introduce Angela Dianati - UDI Bondeno unione donne in Italia
Saluti Istituzionali Silvia Bidoli - Assessora Pari Opporturnità Comune di Cento e Francesca Tassinari - Assessora Pari Opporturnità Comune Pieve di Cento
RELAZIONI
'Tra il corpo e la parola: elementi del lungo genocidio simbolico delle donne' - Rosangela Pesenti, antropologa, formatrice, attivista femminista UDI
'Il linguaggio della violenza' - Alice Anceschi, competenze in scienze psicologiche e psicologia clinica
DIBATTITO
Conclusioni di Paola Castagnotto, Presidente Centro Donna Giustizia

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Pieve di Cento?