Nuova vasca di laminazione a Pieve di Cento: partono i lavori

Pubblicata il 22 dicembre 2021 | Territorio e Ambiente

Parte in questi giorni il cantiere della Bonifica Renana per la realizzazione di una nuova vasca di laminazione nel comune di Pieve di Cento, tra via Pradole e via del Fosso. Si tratta di un intervento finalizzato alla mitigazione del rischio idraulico, connesso alle trasformazioni territoriali e urbanistiche. 

Il nuovo invaso, una volta completato, sarà in grado di trattenere fino a 10 mila metri cubi di acque meteoriche, per favorire il loro deflusso graduale attraverso lo scolo Canalazzo. 

L'intervento che inizia nei prossimi giorni riguarda il primo stralcio dei lavori che, presumibilmente, giungeranno alla fine entro la prossima estate.
335 mila è l'importo di questo lotto realizzativo che riguarda il completamento dei primi 5 mila metri cubi della nuova vasca di laminazione e l'appalto è stato assegnato alla ditta Battistella di Pordenone. Le aree che ospiteranno la nuova struttura idraulica sono di proprietà comunale.

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Pieve di Cento?

Iscriviti