Sabato 11 gennaio alle 10,30 in biblioteca sarà inaugurata
la mostra delle tavole di Stardust: polvere di stelle di Hannah Arnesen (ed. orecchio acerbo, 2024),
alla presenza di Paolo Cesari, redattore della casa editrice."Stardust" è un
libro d'artista, una lirica e un saggio che mediante la commistione di molti linguaggi e generi - poetico, artistico, scientifico - ritrae la
crisi climatica portando il lettore in un viaggio attraverso il passato, il presente e il futuro della terra.
Tre lunghe lettere d'amore: una alla terra, una al lettore e l'ultima a un bambino non ancora nato. Raccontano la meraviglia del nostro pianeta, il dolore per la sua fine, la disperata speranza in un futuro possibile.
"Stardust" è la storia sugli esseri umani e sul pianeta, ma anche il racconto autobiografico della giovane autrice, cresciuta con una nonna sopravvissuta all'Olocausto.
Hannah Arnesen è nata a Stoccolma nel 1992, ha ottenuto il master in illustrazione nel 2021 presso la Konstfack University of Arts, Craft and Design. I suoi studi di scrittura, letteratura e storia hanno generato in lei un grande interesse nei confronti del potere che le storie esercitano sul pensiero individuale e collettivo.
Al suo attivo ha tre albi per piccoli e un quarto per lettori più grandi, libri che la critica ha molto apprezzato, definendola “un astro nascente”. Ha lavorato a "Stardust" per tre lunghi anni, con un coinvolgimento emotivo e di studio non indifferente ed è il libro che meglio di altri rappresenta la sua anima di giovane donna e artista.
La mostra è organizzata da Orecchio acerbo, dall'associazione Senza Confini - Kino di Pieve di Cento e dalla Biblioteca comunale "Le Scuole" nell'ambito del Patto per la Lettura - Pieve di Cento città che legge.